giovedì 25 Aprile, 2024
8.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Panzironi, la maxi multa da 250000€

Adriano Panzironi sarà costretto a pagare nuova multa salatissima, pari ad oltre 250mila euro, emessa nei suoi confronti, negli ultimi giorni, dall’Antitrust, il quale ha concluso un procedimento istruttorio nei confronti delle società Life 120 Italia e Welcome Time Elevator, nonché dell’emittente televisiva Teleuniverso e di Adriano Panzironi per aver reiterato pratiche commerciali scorrette già vietate e sanzionate.

“Life 120 Italia Srl ha continuato a diffondere, all’interno delle puntate della trasmissione “Il CercaSalute” andate in onda nel periodo gennaio-giugno 2019, due versioni dello spot pubblicitario relativo al prodotto chiamato Orac Spice che contenevano riferimenti a non dimostrati effetti terapeutici delle sostanze contenute nell’integratore”, come affermato in una nota diffusa all’Authority, che prosegue poi evidenziando che “nello spot in esame venivano, infatti, suggeriti veri e propri effetti preventivi e terapeutici dei componenti dell’integratore che, per definizione, può invece avere soltanto l’effetto di ottimizzare le funzioni fisiologiche che sono già nei limiti della normalità. Per la reiterazione di tale pratica, alla società Life 120 Italia è stata irrogata una sanzione di 250.000 euro“.

Sul controverso giornalista, già sospeso dal’Ordine, ideatore e promotore del discusso regime alimentare Life 120, la dieta priva di validazione scientifica che promette di far vivere fino a 120 anni, pende anche una denuncia dell’Ordine dei medici di Roma, per esercizio abusivo della professione medica.

Ma nonostante tutti gli altolà, Panzironi continua ad essere ospite in tv dove, imperterrito, reclama il suo libro e i suoi integratori. Barbara D’Urso ha più volte tentato di fare una specie di “processo” a Panzironi, che rischia davvero tre anni di carcere per esercizio abusivo della professione medica e che, l’ultima volta, si è presentato presso gli studi di canale 5 con le manette.

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II