venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Alcuni panettoni artigianali del Natale 2019

Siamo ormai nel pieno dell’atmosfera natalizia, in fervore, nel bel mezzo dei vari preparativi. Un aspetto che caratterizza questo periodo dell’anno è anche la cura delle pietanze natalizie e dei dolci. In particolare, del dolce per eccellenza, il panettone, che acquista ancora più gusto se è artigianale. Qui troverete alcuni esempi di panettoni artigianali.

Il panettone è uno dei simboli classici del Natale, che però, se prodotto artigianalmente, può subire delle particolari e gustose variazioni.

Ecco alcuni panettoni artigianali che maggiormente si differenziano e spiccano per le loro particolarità, a partire dal panettone alla sfogliatella, che si può trovare presso la Pasticceria “Cuori di Sfogliatella” e si differenzia per la presenza di ricotta, cannella, canditi, il tutto impreziosito dal profumo di agrumi e vaniglia.

Si continua poi con il panettone al caffè espresso napoletano. Come si evince dal titolo stesso, il panettone contiene l’elemento simbolico della città di Napoli, il caffè. Il panettone, infatti, si caratterizza dall’impasto farcito da una ganache al caffè, il tutto condito con gocce di cioccolato fondente, ricoperto con uno strato di glassa di cioccolato bianco impreziosita da una spolverata di caffè macinato. Lo si può trovare presso la pasticceria Mennella, sita a Torre del Greco.

Il terzo panettone è definito Panettone Foresta, prodotto dall’antica cioccolateria napoletana Gay – Odin. Il panettone Foresta è così definito per la particolare decorazione fatta “a rami” tramite la creazione di rami di cioccolato fondente o al latte. Lavorato in modo che si metta in evidenza la leggerezza del prodotto, con una farcitura interna morbida e umida.