venerdì 26 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il miglior panettone artigianale è ischitano

Il panettone artigianale più buono del mondo, è quello preparato dall’ischitano Alessandro Slama, vincitore a Milano della “Panettone World Championship”.

Il giovane Alessandro Slama, ha vinto il prestigioso premio, nell’ambito della competizione internazionale dedicata al panettone artigianale organizzata dai Maestri del Lievito Madre. Il prestigioso titolo è stato assegnato da una giuria composta dai maggiori pasticceri, chef italiani ed internazionali alla finale che si è tenuta a Milano, alla quale hanno preso parte ben trentadue pasticcieri e panettieri arrivati oltre che dall’Italia anche da Tokyo, Sydney e New York. 

“Una gioia indescrivibile aver vinto”, dichiara Alessandro Slama,  “Il premio all’impegno, alla passione e ai sacrifici miei e della mia famiglia”, continua il giovane ischitano. Allievo di Rolando Morandin, Alessandro Siama nel 2011 vince il primo premio per il dolce da forno alla manifestazione Sigep Bread Cup a Rimini. Nel 2004 apre un famoso punto vendita di Ischia, al quale segue una nuova apertura nel 2015.

Tanto successo per un giovane semplice, che ha vinto un premio nell’ambito di una gara di certo non facile, che ha come protagonista una preparazione complicata da realizzare. Ai partecipanti è stato chiesto di preparare un panettone, seguendo la ricetta tradizionale, un panettone che fosse al tempo stesso innovativo ed originale, pur rispettando la ricetta base. 

Un’impresa non facile, alla quale però, Alessandro Slama, ha saputo tenere testa, vincendo il premio più prestigioso, dedicato   ad Ischia, terra che, come egli stesso rivela, permette di assaporare la bellezza delle cose semplici, meravigliandosi con poco. 

Ovviamente la vittoria di Alessandro Slama ha riscosso forte entusiasmo ad Ischia, dove il giovane è conosciuto, grazie a due punti vendita, situati in due zone strategiche e frequentatissime dell’isola. Soddisfazione espressa anche dal primo cittadino di Ischia, Enzo Ferrandino, il quale ha sottolineato la bravura di Alessandro Slama, ribadendo l’entusiasmo per una vittoria che rende orgogliosa tutta l’isola.

Felicità per Alessandro Slama e per Ischia, che riesce a farsi spazio anche in un settore non facile da conquistare, in costante crescita, quello enogastronomico, al di là della tradizione culinaria propria del posto.