martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Pan ring per Alì

La straordinaria vita e carriera di un eroe dello sport quanto della storia, come Cassius Clay, alias Mohammed Alì, approda nella mecca dell’arte contemporanea partenopea.

Il Pan dopo aver ospitato Warhol e non solo, apre le porte al pugile più grande di tutti, che ha alzato il pugno contro le stesse regole del mondo che stava cambiando.

Se Cruijff e Maradona hanno cambiato il calcio, Alì ha cambiato le regole dello sport, dandone un colore sia mediatico quanto una spinta razziale e culturale.

Al Palazzo delle Arti di Napoli la rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzata da ViDi – Visit Different, curata da Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, presenta 100 immagini, provenienti dai più grandi archivi fotografici internazionali quali New York Post Archives, Sygma Photo Archives, The Life Images Collection che colgono Ali in situazioni e momenti fondamentali della sua vita non solo.

Ogni sala potrà accogliere lo spettatore, trascinandolo nel mondo del quadrato con corde, osservando cimeli e regali inerenti nell’universo dei guantoni. Ricordi di matchs sensazionali come contro Leon Spitz, Joe Frazier e quelle inerenti al successo alle olimpiadi di Roma degli anni 60′.

A ciò vengono affiancati anche momenti importanti della vita dello stesso pugile, dalle foto con i Beatles a quella con il leader afroamericano Malcolm X.

Grazie a supporti tecnologici, inoltre, saranno riprodotte citazioni più rilevanti del mitico Alì, interviste sportive, oltre a quelle in cui prese posizioni aperte verso la Nation of Islam.

Una mostra importante per comprendere un personaggio symbol del secolo passato.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."