giovedì 25 Aprile, 2024
9.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ottava edizione del Napoli Bike Festival

Dal 10 marzo ha inizio l’ottava edizione del Napoli Bike Festival, manifestazione culturale di rilevanza nazionale.

Il festival parte quest’anno con quella che è la prima Randonée di Napoli (una tappa del calendario regionale delle Randonée nell’anno europeo dedicato al turismo lento). Quest’anno nuovo progetto dedicato alla passione, la bellezza e la fatica del pedalare. Sono due i percorsi cicloturistici, da 100 e da 200 km.

Centinaia di ciclisti saranno presenti. L’evento ha inizio dalle prime ore della mattinata di domenica 10 marzo, assaporando la bellezza di pedalare in una Napoli ancora dormiente. I ciclisti sono provenienti da tutta Italia con alcune presenze internazionali.

Si parte dal Circolo Ilva di Bagnoli al motto dei randonnéeurs: “Né forte né piano, ma lontano”.

Partendo da Napoli si attraverseranno molti luoghi di grande valore storico, architettonico e naturalistico. Tra i tanti, il Lungomare di Napoli, Castel dell’Ovo, Piazza Plebiscito, il Maschio Angioino, il Real Bosco di Capodimonte, il Vesuvio; si passerà anche per il parco regionale dei Campi Flegrei e tanto altro.

Il Vesuvio e il mare sono i protagonisti di questa manifestazione. Non solo il lungomare di Napoli, ma anche quello di Pozzuoli sarà percorso dai ciclisti con la sensazione di toccare le isole del Golfo.

Oltre alle bellezze artistiche, paesaggistiche e naturalistiche, ci sarà spazio anche per l’enogastronomia. Saranno installati, infatti, dei punti ristoro sull’intero percorso che saranno una vera emozione per il palato.

La Randonnée di Napoli è organizzata dall’Associazione Napoli Pedala ed è il primo appuntamento dell’ottava edizione del Napoli Bike Festival. Questo primo appuntamento sarà dedicato al campione ciclistico Michele Scarponi.

I prossimi appuntamenti del Napoli Bike Festival sono il 12 Maggio con la ciclostorica “La Vulcanica“ e il 2 Giugno con il village del NBF per la Festa della Repubblica delle bici.