martedì 23 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Termina il calvario Dei migranti della Ocean Viking

Unita marine Maltesi raggiungeranno la Ocean Viking per farsi carico dei 356 migranti a bordo della nave Umanitaria e poi accompagnarli in Europa. 
Dopo 14 giorni di mare trovato l’accordo con 6 paesi europei per la ridistribuzione. Il governo di Malta ha dato il via libera all’accoglienza, una soluzione è arrivata dopo l’ennesimo allarme lanciato dall’equipaggio di SOS Mediterranee e Medici Senza Frontiere, in 5 giorni sarebbero finite le scorte di cibo. Alla disponibilità di Francia e Portogallo,  si sono aggiunti Germania, Irlanda, Lussemburgo e Romania. La Ong Medici Senza Frontiere, si dice sollevata per la risposta umanitaria arrivata dai governi di porre fine a questo situazione di stalli prolungati e intanto a Lampedusa è arrivata Lauda’s la nave militare spagnola inviata lo scorso 20 agosto per farsi carico di tutti i migranti a bordo della open Arms e che nonostante l’intervento della magistratura agrigentina e il conseguente sbarco, non ho invertito La Rotta. Ora si occuperà di portare in Spagna e 15 migranti per i quali governo iberico ha dato disponibilità, degli altri 148 salvati dalla spagnola 40 andranno in Francia e altrettanti in Germania, 10 in Portogallo, dai 3 ai 5 in Lussemburgo, mentre minori non accompagnati e le famiglie con bambini resteranno in Italia.
Un messaggio di Felicitazioni è giunto anche dal commissario agli affari interni dell’Unione Europea Dimitris Avramopoulos che sui canali social ha così  commentato “positivo che sia arrivata la soluzione per le persone a bordo della Ocean Viking e che tutti I migranti verranno ricollocati”.
Si pone dunque fine alla annosa e penosa vicenda che ha visto numerosi migranti  risolvere  un problema che stava raggiungendo proporzioni  notevoli  soprattutto in funzione  della gravità delle condizioni  dei naufraghi.