venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Natale in casa Cupiello: al Teatro Polifunzionale

Natale in casa Cupiello, associazione culturale Philos, 25,26,27 dicembre, ore 20.30 presso il Teato Polifunzionale di Ischia.

Il teatro ad Ischia negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale, raccogliendo il consenso di molti giovani; quello dell’isola d’Ischia, è un teatro adatto a tutti, che offre una varietà di spettacoli adatti anche ai più piccoli, rispondendo alle esigenze di tutti.

Naturalmente nell’ambito prettamente teatrale, esistono diverse associazioni, che ogni anno s’impegnano a portare in scena spettacoli diversi. Tra queste, l’associazione Philos, che quest’anno porterà in scena, la celebre opera Natale in casa Cupiello. L’associazione Philos, nasce da un’idea familiare; nel corso degli anni, l’associazione e i propri membri, hanno constatato quanto sia importante il passato per il presente ma anche per il futuro.

Il motivo principale per il quale, l’associazione in questione, ha deciso di portare in scena Natale in casa Cupiello, è un motivo molto semplice; la celebre opera di Eduardo De Filippo, infatti, racchiude in sé una serie di valori che non esistono più; essa rappresenta l’unione familiare, e quindi si può dire che il testo sia immagine di una Napoli che fu. Le vicende che Eduardo De Filippo porta in scena, con un’opera come Natale in casa Cupiello, sono tra loro intrecciate, spesso complicate e difficili da gestire, ma fanno capo a quei valori che rappresentavano la società del tempo, fortemente intrisa d’amore.

La celebre commedia (tragicomica) di Eduardo De Filippo, è capace di far sorridere e riflettere al tempo stesso, con intrecci e situazioni concrete, quasi tangibili, fortemente improntate sui valori cardine della società del tempo.  Natale in casa Cupiello, molto probabilmente è un’opera autobiografica, cui Eduardo De Filippo stesso, rivelò. All’interno del testo e delle varie rappresentazioni, si possono notare gli intrecci tra consapevolezza e incoscienza (come quella del figlio) che caratterizzano i vari personaggi. Il Natale unisce, o almeno dovrebbe unire, ma Natale in casa Cupiello offre una vera e propria visione d’insieme, nella quale i vari tasselli propri della cultura partenopea, e delle famiglie napoletane, si mescolano, creando un’opera eccezionale.

L’associazione Philos porterà in scena Natale in casa Cupiello, il 25, 26 e il 27 dicembre, presso il Teatro Polifunzionale di Ischia.

Parte del ricavato dello spettacolo andrà in beneficenza, alla catena alimentare di Casamicciola e ad altre associazioni con le quali i membri di Philos intendono entrare in contatto.