venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Natale con gusto, ma senza chili di troppo!

Non ingrassare a Natale, una missione quasi impossibile! Tra pranzi, buffet e cenoni, il rischio di fare il pieno di calorie è sempre dietro l’angolo.

Considerando solamente gli stravizi delle feste tradizionali (ovvero il 24, il 25 e il 31), l’organismo appare ancora in grado di autoregolarsi, mantenendo il peso di partenza, soprattutto se tra un pasto e l’altro si pratica dello sport o ci si concede qualche camminata.

Ma il discorso cambia se le esagerazioni risultano protratte da Natale alla Befana: in questo caso la bilancia potrà segnare anche 3-4 kg in più, una zavorra poi difficile da smaltire.

I buoni propositi sono tanti, ma come fare perché le buone intenzioni della vigilia diventino realtà? Ecco, allora, i trucchi e i consigli per riuscire a godersi le feste senza ingrassare.

Ridurre il carico calorico totale per compensare gli eccessi

Per quanto riguarda i pasti tra una festa e l’altra, cercare di rimanere leggeri, scegliendo alimenti sazianti ma facilmente digeribili e dal basso apporto calorico. Preferire cereali in chicco, quali riso, farro, avena e grano saraceno, tutti rigorosamente integrali, rispetto a pane, pasta e riso raffinati, mangiare tante verdure e, a cena, prediligere vellutate e zuppe di legumi. Infine, per quanto riguarda le proteine, optare per quelle del pesce magro.

No ai digiuni

Fondamentale non rimanere a digiuno in seguito a pranzi e cene natalizie: fare 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) contribuisce, infatti, a mantenere attivo il metabolismo, evitando di arrivare a stomaco vuoto e, dunque, affamatissimi, al momento della cena. Ricordare però di optare sempre per spuntini e merende sane, come una mela, uno yogurt e magari un tè verde.

Bere molti liquidi, ma attenzione all’alcol

Via libera ad acqua, tè verde, infusi o tisane senza zuccheri, che idratano e aiutano a depurare l’organismo. Al contrario, evitare (o assumere con parsimonia) gli alcolici, che contengono le cosiddette calorie “vuote”, non apportando alcun tipo di nutriente ma, appunto, solo calorie.

Via libera a lunghe passeggiate e sport invernali

Approfittare del maggior tempo libero durante le vacanze per praticare più attività fisica: ad esempio, camminare ogni giorno per almeno 30 minuti, ad una velocità moderata di circa 4 km/h, permette di smaltire, al ritmo di 3 calorie al minuto, l’eccesso calorico assunto durante le feste.

Mangiare tutto ciò che piace, ma senza esagerare

Per non rinunciare a nulla, puntare tutto sulle quantità di ogni pietanza, che devono essere piccole e moderate. Inoltre, non fare mai il bis, evitare il pane e concedersi il dolce che più piace, ma optando per una porzione ridotta.

Non conservare gli avanzi del cenone

Dopo il cenone risulta avanzato tanto cibo? Regalarlo ai commensali o portarlo alle associazioni umanitarie o alle parrocchie di quartiere, dove verrà donato a chi ne ha bisogno. Sarà l’occasione per compiere una buona azione, evitando di accumulare cuscinetti sui fianchi!