venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Un Natale speciale con The Crazy Cake

Mancano pochi giorni al Natale, e ogni città si appresta a viverlo con iniziative sociali, culturali, celebrazioni religiose e tradizioni, soprattutto culinarie; proprio in riferimento a ciò, la città per eccellenza, soprattutto per la qualità e la quantità di leccornie che a Natale (ma un pò tutto l’anno) si possono gustare, è Napoli, città di condivisione, ricca di storia e tradizione, densa d’identità culturale, artistica, gastronomica. Ognuno valorizza il proprio essere, la propria identità e personalità, in modo diverso; c’è chi lo fa grazie ad un componimento poetico, chi con una canzone, e chi invece sceglie di esprimersi con la cucina; infatti a tal proposito non si può non citare, Claudia, una ragazza napoletana, o meglio, una cosiddetta “youtuber”, che della cucina, in particolar modo napoletana, fa il proprio cavallo di battaglia. Il suo canale YouTube si chiama “The Crazy Cake” (l’errore nella scrittura della parola “cacke” è voluto, come lei stessa ha sottolineato più volte) e conta numerosissimi iscritti.

Claudia, poco tempo fa hai dichiarato che il motivo per il quale hai deciso di aprire un canale youtube, oltre ovviamente alla passione per la cucina, è la voglia di aprire nuovi spazi di condivisione. Qual è il piatto tipico che associ al Natale?

 “Il Natale è pieno di ricette tradizionali che lo rappresentano. Più che un piatto in particolare da associare io associo molto la forma dell’albero di Natale. Per quello nelle mie preparazioni natalizie cerco di realizzare ricette classiche rivisitate con lo spirito del Natale. Ad esempio quest’anno ho realizzato il “Tiramisù albero di Natale” e questa è certamente la ricetta che per me più rappresenta questo Natale 2019″.

Se dovessi scegliere un dolce natalizio da poter rivisitare, oltre a quelli già preparati col tuo ingegno, quale sarebbe?

“Avendo già realizzato diverse rivisitazioni ora più che altro mi piacerebbe creare qualche nuovo dolce.. Ci sto lavorando…”.

Prepari la cosiddetta insalata di rinforzo? Uno dei tanti piatti cardine della tradizione natalizia napoletana; hai un ingrediente personalizzato che non può assolutamente mancare?

“La preparo, non è Natale senza insalata di rinforzo! L’ ingrediente che per me non può mancare sono le olive verdi, preferibilmente grandi e dolci, per bilanciare un pò il sapore forte dell’aceto”. 

Se dovessi definire il tuo carattere associandolo ad un dolce natalizio, quale sarebbe e per quale motivo?

“Probabilmente lo assocerei ad un Mustacciolo morbido. Perché di primo impatto potrei sembrare un pò dura, ma se mi conosci scopri che in realtà sono una tenerona”. 

Da buona napoletana, come si usa fare per tradizione, durante le vacanze natalizie guardi “Natale in casa Cupiello”, classico della tradizione teatrale napoletana?

“Mio marito Andrea lo adora, io preferisco i cartoni animati della Disney, mi fanno ricordare lo spirito con cui si vive il Natale quando si è bambini”. 

Cosa apprezzi di più della cucina napoletana? Un ingrediente, una spezia, un’aroma? 

“Il limone, i limoni di Sorrento sono meravigliosi, li uso per il dolce, per il salato, per il limoncello. Senza limone non so cosa farei!”.

Il Natale a Napoli significa… ?

“Famiglia. Durante tutto l’anno siamo talmente presi dalla vita frenetica che è difficile trascorrere del tempo con tutti i parenti, ma a Natale finalmente si rallenta un pò ed è possibile stare insieme”.

Ringraziamo la simpatica Claudia per l’intervista e per aver risposto in modo simpatico e diretto, senza giri di parole, col cuore, così come si rivolge al proprio pubblico tramite una video-ricetta. Infondo, la ricetta più golosa del Natale, può essere proprio la semplicità, quella di un piatto tradizionale, oppure, quella riscontrabile nella  bellezza di una città come Napoli. Stare insieme, proprio come ha sottolineato Claudia, in famiglia, col semplice gusto di condividere, ricette, sorrisi ed amore.