sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli: vincere per evitare il fallimento italiano

Compiere l’impresa per dare ancora un senso a questa stagione sportiva. E’ questo il diktat per il Napoli a poche ore dal big match contro l’Arsenal.

Nella giornata di ieri Carlo Ancelotti, nel corso della conferenza stampa, ha predicato cuore, coraggio ed intelligenza ai propri giocatori, tutte caratteristiche da inserire nella stessa partita, quella del dentro o fuori.

L’allenatore partenopeo confida anche nella spinta del pubblico del San Paolo che, come successo in altre occasione, può diventare letteralmente il dodicesimo uomo in campo. Tuttavia non si registra sold out questa sera, ma comunque ci sarà una buona cornice di pubblico, con circa 40000 spettatori.

Per quanto riguarda la probabile formazione, il mister non si sbilancia, dicendo che scopriremo gli 11 titolari a pochi minuti dalla partita. Qualche piccolo ballottaggio ancora c’è, ma il tecnico punta l’attenzione sull’atteggiamento. E’ soprattutto quello che non dovrà mancare.

Il Napoli ha anche un compito importante: far restare a galla il calcio italiano. Un’eventuale eliminazione della squadra campana sarebbe l’ennesimo smacco per il nostro calcio che da tanti, troppi, anni non vince in Europa. L’ultima squadra a trionfare in una competizione europea è stata l’Inter di Josè Mourinho nel 2010. Decisamente tanto tempo, forse andrebbe rivisto qualcosa, dalla programmazione, organizzazione, preparazione atletica, alla questione fatturati.

In Italia, Juventus a parte, le migliori squadre italiane in media fatturano meno rispetto ai top team delle altre nazioni europee. Poi è chiaro, esistono le eccezioni come l’Ajax che, puntando sul proprio settore giovanile, ha creato un gruppo eccezionale, il quale, con il suo calcio spettaccolo, sta emozionando ed appassionando tutti gli amanti di questo sport meraviglioso.

Per cui forza Napoli, porta avanti l’Italia. Ne abbiamo bisogno per rialzare la voce e dimostrare a tutti che ci siamo ancora.