venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli-Torino: probabili formazioni e precedenti

Questa sera, ore 20.30, allo Stadio San Paolo va di scena Napoli-Torino, match valido per la 24esima giornata di campionato della massima Serie.

La squadra di mister Ancelotti, ormai orfana di Hamsik, vuole lasciarsi alle spalle l’amaro pareggio di Firenze e scendere in campo con la stessa grinta mostrata a Zurigo durante l’impegno d’Europa League, blindando il suo secondo posto. Ma davanti vi sarà un avversario tutt’altro che docile: un Torino alla ricerca di una vittoria che, fuori casa, manca dal 4 novembre 2018 contro la Sampdoria. Tra l’altro i granata di Mazzarri, ex allenatore del Napoli, si trovano a soli 4 punti di distanza dal sesto posto, il che permetterebbe la qualificazione in Europa League.

Solito 4-4-2 per gli azzurri di Ancelotti, che però devono fare i conti con diversi infortuni. A proteggere i pali Alex Meret, che sembra ormai aver scalzato quasi definitivamente la concorrenza di Ospina. Senza Mario Rui, colpito da un fastidio muscolare, ed Albiol, operato al ginocchio, la difesa sarà composta da Ghoulam sulla sinistra e da Hysaj sulla destra; inamovibile il centrale Kalidou Koulibaly, coadiuvato da Maksimovic. Centrocampo formato da Allan, Fabian Ruiz (è lui il successore del forse insostituibile “Marechiaro”), Zielinski e Callejon. Tandem d’attacco Insigne-Mertens, recuperato dopo la tribuna di Zurigo, prbabilmente spuntandola sul polacco Milik.

Mister Mazzarri scende al San Paolo con un 3-5-2. In porta il solito Sirigu, che nell’ultima giornata di campionato ha mostrato di essere anche un ottimo para-rigori. Difesa composta dal napoletano Izzo, Nkoulou, Aina e Moretti, che prenderà il posto di Djidji, il quale non fa parte dei convocati a causa di un fastidio al ginococchio. A centrocampo torna Meitè, recuperato dall’influenza, che però resta ancora in ballottaggio con Lukic per una maglia da titolare, Rincon e Baselli (anche quest’ultimo in lotta con De Silvestri). Attacco formato, infine, dal “gallo” Belotti e da Iago Falque, anche se Berenguer potrebbe dargli filo da torcere.

Sarà il match numero 130 tra Napoli e Torino in Serie A, nonché il 65esimo al San Paolo. Nei 64 precedenti in casa azzurra si contano: 27 vittorie del Napoli, 8 vittorie del Torino e 29 pareggi. L’ultimo successo del Napoli a Fuorigrotta contro i granata risale al 18 dicembre 2016; incontro conclusosi 5-3 (poker di Mertens e un goal di Chiriches per i padroni di casa; reti di Belotti, Rossettini e I. Falque per gli avversari). L’ultima sconfitta dei partenopei al San Paolo è datata invece 17 maggio 2009, quando i granata si impongono per 2-1 (reti di J. Inacio Pia per gli azzurri; R. Bianchi e A. Rosina per il Toro). L’ultimo pareggio tra le due compagini è infine recente: 6 maggio 2018; scontro terminato 2-2 (marcatori Mertens e Hamsik per gli azzurri; Baselli e De Silvestri per i granata).

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.