giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ministri Conte bis: undici sono del sud

I ministri del nuovo governo che vede un accordo tra Movimento cinque stelle e Partito democratico, hanno giurato. Il nuovo governo Conte è già a lavoro, ieri, giovedì 5 settembre, si è svolta la prima riunione dei ministri. Una nuova coalizione, dopo la sfiducia (poi ritirata) de La lega, a Giuseppe Conte. 

Il giuramento è avvenuto dinnanzi al Capo dello Stato, Sergio Mattarella, tra emozione e dichiarazioni da parte dei nuovi ministri. 

Ricordiamo che quattro dei nuovi ministri della nuova coalizione di governo, sono campani; due riconfermati, Luigi Di Maio e Sergio Costa, e due volti “nuovi”, Enzo Amendola e Vincenzo Spadafora. Per Di Maio, ministro agli Affari Esteri, durante il giuramento, grandi sorrisi e un’ampia stretta di mano col Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un clima che sembrerebbe essere nuovamente disteso. 

Non dimentica il protocollo militare Sergio Costa, napoletano, generale dei carabinieri, riconfermato ministro dell’Ambiente che ha giurato tenendo la mano sul cuore.

Enzo Amendola, ministro agli Affari Europei, prima di salire al colle, con un tweet ricorda l’anniversario del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo.

Tra i campani anche Vincenzo Spadafora, di Afragola, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel precedente governo giallo-verde, ora ministro allo Sport e ai Giovani. 

Dunque, un forte coinvolgimento del sud e della Campania. Quattro ministri campani nel nuovo governo Conte, in tutto 11 ministri del Sud su 21 segno di una forte attenzione verso il Mezzogiorno. Un anno fa, su 18 ministri complessivi, i più numerosi erano i 6 lombardi. Dopo la Campania, è la Sicilia a dare il maggior numero di ministri, tra questi: Bonafede (Giustizia), Provenzano (Sud) e Catalfo (Lavoro e Politiche sociali). 

Ampia l’intera compagine meridionale nel nuovo governo, confermata anche dalle tematiche riguardanti il sud, ventesima  linea tra le ventinove linee programmatiche individuate. 

Dunque, muta radicalmente la geografia dei ministri nel secondo governo Conte, che ieri, 5 agosto, ha sciolto la riserva e presentato la nuova squadra di governo, nella quale prevale il Sud. In testa c’è la Campania con 4 ministri, seguita dai 3 siciliani, 2 della Basilicata e altrettanti pugliesi.