giovedì 18 Aprile, 2024
16.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il miele: anche fonte di nutrimento per la pelle

Sulle nostre tavole  ci sono moltissimi  alimenti che, ingeriti quotidianamente e nella giusta misura, possono essere di grande aiuto alla nostra salute e alla nostra bellezza, uno di questi è il miele.

Il miele è  infatti, una grande fonte di nutrimento non solo per il nostro organismo, ma anche per bellezza della pelle e dei capelli.

Il miele a parte che è un alimento ghiotto, un dolcificante che sostituisce lo zucchero, ha molte proprietà, è un forte antibatterico, antimicotico, antinfiammatorio, ma anche idratante, purificante, emolliente, anti ossidante e tanto altro.

Gli zuccheri di cui è composto, con le proteine e i sali minerali, lo rendono un eccellente  idratante ed emolliente per la pelle inoltre, la protegge dagli agenti atmosferici.

Per questo motivo il miele è particolarmente adatto a chi ha la pelle secca, perché è capace
di trattenere l’acqua. Un bell’ impacco con il miele, rende la pelle straordinariamente liscia e luminosa. Grazie poi, alle sostanze antiossidanti di cui è ricco, si rivela un perfetto alleato per contrastare l’azione dei radicali liberi e il processo di invecchiamento della cute. Bisogna spalmarlo con un leggero massaggio e risciacquare con abbondante acqua tiepida dopo
quindici minuti,  questo trattamento ripetuto una volta a settimana fa ottenere notevoli benefici.

Invece, per le punture di insetti e prurito cutaneo, ha la capacità di sollevare già da subito il tremendo fastidio e, con ripetuti trattamenti riesce a dissiparlo. Ottimo anche, sempre grazie alle sue  forti proprietà antinfiammatorie, per l’acne e pelle arrossata.

Il miele è un rimedio strepitoso anche per i capelli secchi e sfibrati in quanto aiuta la fibra
del capello a rigenerarsi e aggiungendo un cucchiaio di miele allo schampoo durante il
lavaggio, avremo capelli più lucidi e forti.

Dunque il miele è un alimento dalle mille qualità e dai mille usi, per questo non dovrebbe mai mancare nelle nostre case e sulle nostre tavole.

 

Marcella Madaro
Marcella Madarohttp://marcellamadaro.wordpress.com
47 anni, nata a Taranto, vive in Toscana nella provincia di Siena. Promoter . Amo leggere e cucinare.