venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Meteo: estate in arrivo da venerdì 31 maggio 2019

Mai come quest’anno l’estate si è fatta attendere un bel po’, infatti, pur essendo ormai agli sgoccioli di questo mese di maggio, le giornate sono ancora caratterizzate da piogge e vento, oltre che temperature autunnali. Ecco, secondo il meteo, l’estate dovrebbe arrivare a partire da venerdì 31 maggio 2019.

Secondo questa previsione, dunque, la situazione meteorologica attuale dovrebbe subire un radicale cambiamento a partire da questo fine settimana, inaugurando il mese di Giugno e persistere durante tutti i successivi mesi estivi.

Nell’attesa intrepida dell’arrivo del fine settimana, però, la situazione non sarà delle migliori, in quanto, ci aspetta ancora un’ultima ondata di maltempo che interesserà tutta la penisola. Infatti, partendo dalle regioni del Nord, si sposterà man mano verso il Centro, per giungere fino al Sud italia.

Nello specifico, a partire da domani, fino a mercoledì, il Nord Italia sarà colpito da forti temporali, con tratti di grandine, specialmente nelle zone della Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Il ciclone si sposterà al Centro Italia, colpendo la Toscana, l’Umbria e le Marche. Successivamente, verso giovedì 30 maggio, scenderà verso le regioni del Sud, con rovesci su Campania, la Basilicata e la Puglia.

Dopo un mese di maggio del tutto anomalo, con forti piogge e cali di temperature frequenti, ecco che, finalmente, potremo iniziare a proiettarci verso l’estate. Secondo il Meteo, in tutta Italia arriverà un clima tipicamente estivo, con una temperatura sempre più elevata.

Discorso a parte per le regioni del Sud, che, seppur anch’esse colpite da un generale aumento delle temperature, rispetto alle attuali, all’inizio del mese, saranno caratterizzate ancora da temperature nella media e persisterà la nuvolosità.