martedì 16 Aprile, 2024
20.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Meta pronta a celebrare la Giornata del Mare

Meta si appresta a celebrare la Giornata del Mare e della Cultura Marina con due iniziative, in programma domani e giovedì 11 aprile, promosse dall’Ufficio Locale Marittimo e dall’osservatorio civico “La Grande Onda“, in collaborazione con l’istituto comprensivoBuonocore – Fienga” e con il patrocinio del Comune.

Un grande evento di citizen scienze e di didattica, nato allo scopo di formare nuove generazioni di cittadini, consapevoli del valore che il mare riveste in qualità di risorsa culturale, scientifica, ricreativa ed economica.

Obiettivo è quello di infondere il senso del rispetto e della tutela di questo delicato e prezioso ecosistema.

La scelta della data non appare affatto casuale. L’11 aprile ricorre, infatti, l’anniversario del tragico naufragio della super-petroliera Haven, avvenuto nel 1991.

Domani, ore 9:30, presso l’aula magna della scuola, incontro con il luogotenente Marco Caputo. Si discuterà delle attività di tutela del mare messe in atto dalla Capitaneria di Porto e dei temi connessi all’inquinamento marino.

Giovedì 11 aprile, ore 9:30, spazio a laboratori interattivi ed attività didattiche, posti lungo il litorale di Meta e la Passeggiata dei Naviganti. Tra i vari: catalogazione, monitoraggio scientifico ed indagine del beach litter, salvaguardia degli arenili e dei fondali, biodegradabilità dei saponi e la visita al cantiere di Alimuri, dove saranno illustrati i segreti dell’antico e nobile mestiere dei maestri d’ascia.

Con la partecipazione di Legambiente, Marevivo Delegazione Sorrento – Penisola Sorrentina, Consorzio Terra del Mare Penisola Sorrentina, Amici del Mare Meta, Cleprin Chimica Italiana, Associazione Fotografi Naturalisti, Fondali Campania, Collettivo A.A.A.

Presenti anche le istituzioni locali.