Manuale del freddoloso: come sopravvivere all’inverno

Da un paio di giorni le temperature si sono notevolmente abbassate in tutta la penisola italiana.

Freddo_21secolo_maddalenaporzio
Freddo

Da un paio di giorni le temperature si sono notevolmente abbassate in tutta la penisola italiana. Come far fronte al freddo pungente di questo periodo?

Ecco cosa possiamo concretamente fare per combattere il freddo evitando i malanni tipici invernali. corsa invernale

Tenere il metabolismo acceso: parola d’ordine “movimento”! Non è necessario praticare uno sport ma sarà sufficiente fare attività fisica quotidianamente. Che sia una camminata veloce, salire le scale o correre, non ha importanza. Mantenere il corpo in movimento terrà attivo il metabolismo, generando più energie e calore, utili al nostro sistema.

Bere bevande calde: un classico invernale è sorseggiare un thè, una tisana o della cioccolata calda mentre si è impegnati in altre attività. Questo ci permetterà di riscaldarci, rilassarci e di aumentare i livelli di concentrazione. bagno caldo

Bagno caldo: immergersi dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa, nella propria vasca da bagno, è una delle cose più piacevoli in assoluto da fare in inverno. Acqua bollente, una manciata di sali da bagno, qualche goccia di olio essenziale ed il gioco è fatto. Fin da subito verremo avvolti da una piacevole sensazione di benessere.

Pediluvio: altra piccola pratica rigenerante è quella di immergere i piedi in acqua bollente, ogniqualvolta sentiremo la necessità di riscaldare il corpo. I piedi infatti sono la parte più difficile da tenere calda, in quanto la più lontana dal cervello. Il pediluvio è sicuramente una soluzione a questo problema.

Borsa d’acqua calda: un po’ datata ma sempre utile all’occorrenza, la borsa d’acqua calda è una delle soluzioni anti-gelo più gettonate, specialmente dai più freddolosi. Ad oggi, ve ne sono di ogni tipologia e dimensioni; dalla tradizionale in gomma a quella elettrica. Sta a noi scegliere la nostra preferita e cominciare a riscaldarci. minestre

Minestre vitaminiche: minestre, minestrine e brodo vegetale sono in assoluto i cibi più adeguati per il periodo invernale. Riscaldano il corpo, sono leggeri, salutari e ricchi di vitamine.

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO