Leonardo da Vinci al Palazzo Fruscione.

Leonardo Da Vinci in Mostra per le luminarie di Salerno

mostra_21secolo_simonavolpicelli
Mostra

In occasione delle annuali luci di Salerno, il suggestivo Palazzo Fruscione, situato nel cuore del Centro Storico, in Vicolo Adelberga 19, di fianco al Duomo di San Matteo, ospiterà, a partire da oggi 4 novembre 2017 fino al 28 febbrario 2018, una mostra dedicata alla vita e alle opere del geniale Leonardo da Vinci, messa già in scena in varie città del mondo.

Tale mostra, intitolata “Leonardo da Vinci – il Genio del Bene” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Salerno, ha l’obiettivo di divulgare la maestosità delle opere dell’artista. La presentazione sarà resa attraverso alcuni filmati e video multimediali, gentilmente offerti da National Geografic, e con l’esposizione dei suoi capolavori e delle sue macchine, realizzate artigianalmente dal Maestro Mario Paolucci, in grandezza naturale e realmente funzionanti. Infatti, si potrà sia toccare sia provare personalmente le macchine, “per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi”. Il tutto inoltre sarà accompagnato da attori professionisti in costume d’epoca, rappresentanti la Gioconda o lo stesso Leonardo, che illustreranno le macchine e il loro funzionamento. Per rendere ancora più forte il contatto con le opere e poter conoscere la loro storia, è stato inserito in ognuna di esse un Qrcode (un codice a barre di ultima generazione) che, inquadrato con uno smartphone, offre al visitatore, eventualmente anche straniero, tutte le informazioni necessarie sull’oggetto in questione in qualsiasi lingua disponibile. Dulcis in fundo, alla fine del percorso, per una quasi totale immedesimazione del visitatore con l’artista, ci sarà la possibilità di travestirsi da Leonardo da Vinci stesso e provare a costruire, con le proprie mani, alcune delle macchine esposte.

La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 10.00 alle 19.00, mentre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 22.00. Il costo del biglietto è 7 euro (intero) per adulti, 5 euro (ridotto) per bambini da 4 a 15 anni, per over 65, per le scolaresche e per gruppi di almeno 20 persone.

Per eventuali informazioni o prenotazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: 0818631581 – 3391888611 (anche Whatsapp).

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO