giovedì 18 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La pastiera finger food

La Pasqua si avvicina, l’aria è pervasa da colori e profumi di primavera e l’appetito si risveglia assieme alla voglia di cucinare cose buone e colorate. In tutte le case già fervono i preparativi per il pranzo pasquale. Cosa portare in tavola durante i giorni di festa? La tradizione in questi casi la fa da padrona, tuttavia ci si può sbizzarrire con la fantasia rielaborando le ricette classiche in una veste più originale. E’ il caso della pastiera, dolce tipico della tradizione culinaria partenopea, preparato soprattutto in occasione della Pasqua.

Partendo dalla ricetta di base, che prevede un involucro di pasta frolla farcito da una ricca crema di ricotta, uova e grano cotto, si può dare una forma tutta nuova alla classica pastiera, presentata nello stampo rotondo dai bordi alti. Per stare al passo con l’ultima moda culinaria che prevede portate mini a misura di dito, il cosiddetto finger food, ecco che la pastiera napoletana passa dallo stampo al bicchiere. Questa ricetta mantiene i profumi e i sapori tradizionali.

Dosi per 4 persone:

200gr di ricotta di pecora
200gr di grano cotto
120gr di latte
100gr di zucchero
2 tuorli
100gr di pasta frolla pronta
un limone non trattato
acqua di fiori di arancio
80gr di canditi misti a dadini
una bustina di vaniglina
cannella in polvere
15gr di burro
zucchero a velo

Preparazione:

Congelate per 10 minuti la pasta frolla preparata in precedenza, dopodiché sbriciolatela in una teglia larga e fatela cuocere a 180 gradi per 10 minuti. Una volta cotta versatela nel fondo di quattro bicchieri dai bordi alti e dal fondo largo. Intanto preparate la crema: in una casseruola dai bordi alti fate cuocere il latte con il grano, il burro e la scorza del limone per 10 minuti circa, fin quando il tutto si sarà addensato. Una volta tolto il composto dal fuoco ed eliminata la buccia di limone, si montano a parte i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa; ora si aggiunge la ricotta al composto di uova, mescolando dall’alto verso il basso per non far smontare la crema. A questo punto il composto di uova e ricotta va incorporato a quello di grano e latte, aggiungendo vanillina, cannella, canditi e acqua di mille fiori. Ora bisogna solo versare la crema sulle briciole di pasta frolla, spolverizzare con altre briciole e zucchero a velo e riporre il tutto in frigorifero per mezz’ora, prima di servire il dessert.