martedì 23 Aprile, 2024
14.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La forma dell’Anima presenta: è un Angelo!

Si terrà dal 30 Novembre al 14 Dicembre la mostra fotografica “E’ un angelo” promossa dall’Associazione La forma dell’Anima, che aprirà il vernissage alle ore 11.00 di oggi 30 Novembre 2019, presso la Fondazione Valenzi, all’Interno del Maschio Angioino.

Maschio Angioino
Maschio Angioino

Il leitmotiv della Mostra parte è ispirato da suggestioni che riecheggiano letterature sacre e profane di tutto il mondo. Il concetto cardine, infatti, ha sede nella consapevolezza che l’uomo, fin dai tempi piu’ remoti, ha intuito la sua vicinanza ad esseri soprannaturali in grado di proteggerli e guidarli: gli angeli.

La Mostra percorre, attraverso citazioni tratte da testi sacri, tutto il cammino storico dell’uomo, fino a ricondurlo alla radice piu’ prossima a sè; diremmo in termini Heideggeriani, fino a condurlo alla “radura dell’essere”, ossia a quella dimensione dell’essere molto profonda e celata. L’Essere e il tempo sono legati, come lo è, assieme a loro, anche il linguaggio, che, anche se cambia forma, mantiene sempre un rapporto con le  origini, i ricordi, le persone, i luoghi  e il vissuto.

Il percorso fotografico, pertanto, vuole rendere vivo questo tema, il tema del ricordo della storia, dei luoghi, delle persone, dei popoli, delle culture e delle religioni; vuole echeggiare la loro permanente forma nel mondo, a differenza di quanti vivono nel mondo senza nemmeno chiedersi il perchè. Il percorso è dedicato a tutti gli angeli che abbiamo conosciuto, a quelli che non ci sono piu’ ma che hanno reso la nostra vita migliore.

L’ingresso è gratuito. Vi aspettiamo numerosi in Via Vicinale Angogna, 47, Napoli.