giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Corea del Nord contro le sanzioni degli Stati Uniti

La Corea del Nord ha da poco affermato che le nuove sanzioni degli Stati Uniti nei confronti di figure di spicco del regime sono una “libera provocazione” che potrebbero far deragliare i piani di denuclearizzare, a sei mesi dal suo leader, Kim Jong-un, il quale incontrò lo stesso Donald Trump.

In una dichiarazione dell’Agenzia ufficiale KCNA, la Corea del Nord ha elogiato Trump per la sua “volontà” di migliorare i rapporti con Pyongyang, ma ha dichiarato che la decisione da parte del Governo statunitense di imporre sanzioni per presunte violazioni dei diritti umani, potrebbero “bloccare per sempre il percorso verso la denuclearizzazione sulla penisola coreana “.

“Abbiamo proposto di migliorare le relazioni della RPDC-USA con un approccio graduale… dando priorità alle reciproche fiducie”, ha aggiunto, usando l’acronimo per il nome ufficiale del paese della Repubblica Democratica Popolare di Corea.

La dichiarazione, attribuita al direttore della ricerca politica dell’istituto per gli studi americani del ministero degli esteri nordcoreano, ha aggiunto che i funzionari statunitensi, compresi quelli del dipartimento di stato, erano “intenzionati a riportare le relazioni della RPDC-USA nello stato dell’anno scorso che era segnato da scambi di fuoco “- un riferimento ai lanci di missili balistici nordcoreani e un test nucleare, così come gli scambi verbali con toni di rabbia tra i leader dei paesi.

Gli incontri tra Pyongyang e Washington hanno fatto pochi progressi da quando Kim e Trump hanno accettato una dichiarazione vagamente formulata che ha posto la Corea del Nord sulla strada della denuclearizzazione, proprio a Singapore lo scorso giugno.

Quell’incontro fu rinviato indefinitamente dopo che le due parti non riuscirono a trovare un terreno comune sulla richiesta di sanzioni da parte di Pyongyang e le richieste di Washington di proseguire col progetto della denuclearizzazione.

L’agenzia di stampa Kyodo ha riferito che Stephen Biegun, rappresentante speciale degli Stati Uniti per la politica della Corea del Nord, visiterà Seoul questa settimana per colloqui con i funzionari della Corea del Sud, volti a salvare i negoziati di denuclearizzazione con Pyongyang.

Seguono ulteriori aggiornamenti.

Vittorio Dezio
Vittorio Dezio
Laureato in laurea triennale in lingue inglese e giapponese. Attualmente studente di laurea specialistica in Storia e civiltà giapponese. Sono un folle amante della letteratura e dei libri. Amo le lingue, in particolare quella del Giappone.