venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Italia leader per consumo di frutta e verdura nell’UE

E’ risaputo che, per quanto riguarda una corretta alimentazione, tra i cibi più sani per l’organismo sono compresi la frutta e la verdura. Ecco che, in merito al maggior consumo di questi prodotti, l’ Italia risulta essere al primo posto nella classifica dell’Unione Europea.

Secondo un’indagine Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione Europea, l’ Italia è leader per un consumo elevato di frutta e verdura, in particolare, l’85% dei cittadini italiani mangia frutta almeno una volta al giorno e questa risulta essere la dose più elevata rispetto agli altri paesi, in cui la percentuale è del 64%.

Il discorso vale anche per il secondo ingrediente, la verdura. Infatti, sempre secondo la classifica Eurostat, l’ Italia risulta essere tra i paesi più in vista anche per quanto riguarda il consumo di verdura. Nello specifico, l’80% dei cittadini italiani ne fa un consumo quotidiano, anche se, stavolta, l’Italia, è leggermente superata dall’Irlanda e dal Belgio, che risultano essere entrambi paesi di elevato consumo di verdura, arrivando alla percentuale dell’84%.

Come si può vedere, anche per questo secondo dato l’ Italia “primeggia”, dato che la differenza di percentuale, tra i paesi, è davvero minima.

Allargando il discorso al dosaggio giornaliero, si precisa che le percentuali appena descritte valgono per la dose dell’una volta al giorno (45% degli italiani), mentre, per la dose doppia giornaliera, c’è un secondo posto per l’Italia (40%) che viene “spodestata” dal Portogallo.

Complessivamente, dunque, si può evincere che gli italiani meritino questo primo posto in classifica e che si ergono come esempio, rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea, come popolo che ricorre al consumo di due dei cibi più salutari per eccellenza.