Ischia Summer Academy

Kledy Kadiu

Dal 7 all’11 luglio 2014 si terrà la prima edizione dell’Ischia Summer Academy, evento patrocinato dal Comune di Forio d’Ischia che vedrà quattro intense giornate di vacanza-studio interamente dedicate alla danza, in una delle più belle isole del Mediterraneo. Saranno 10 lezioni al giorno, divise in 60 ore tra stage, corsi e riconoscimenti assegnati. Direttore artistico della manifestazione sarà il coreografo tv Mauro Mosconi che, per l’occasione, ha voluto al suo fianco maestri di fama internazionale.

Per la sezione modern si potranno seguire lezioni di alto livello professionale con Kledy Kadiu, famoso ballerino e coreografo, che dal 2008 è testimonial dell’UNICEF e della campagna “io come tu”, promossa dall’UNICEF Italia, a favore dell’uguaglianza dei diritti dei bambini. Nel 2012 gli è stato assegnato anche il titolo artistico di “Grande Maestro” dal presidente albanese Bamir Topi, per la sua attività artistica e per aver divulgato l’arte della danza a livello internazionale. Dal 2013 insieme alla collega, la ballerina Anbeta Toromani, è testimonial per AISM (Associazione italiana per la Ricerca contro la Sclerosi Multipla). Kledy dal 2011 è stato ballerino professionista nella trasmissione Amici di Maria de Filippi per ben nove edizioni e da settembre 2013 è componente del corpo docente della scuola di Amici, per l’edizione numero 13. Da gennaio 2014 conduce ogni sabato su RAI 5, in seconda serata, il programma di approfondimento sulla danza. È inoltre il direttore artistico del concorso di danza “Sfida tra talenti”, che quest’anno è alla sua terza edizione.

All’evento di Ischia sarà presente anche Bill Goodson, coreografo di fama internazionale, da anni alla guida del prestigioso teatro francese il Moulin Rouge di Parigi; insieme a Claudia Rossi, coreografa italiana formatasi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, che cerca con il suo lavoro di far uscir fuori la personalità nascosta dei suoi allievi, per poi spingerli al limite delle loro possibilità. Per la sezione contemporaneo invece, ci saranno Macia del Prete che cominciò la sua attività formativa a Torre Annunziata per poi perfezionarsi all’estero. Attualmente è impegnata in una tournée insieme all’artista Renato Zero, con Amo Tour 2013, e come coreografa nella campagna mondiale della fragranza “x” by John Richmond, che ha come testimonial Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

Altro maestro presente alla manifestazione sarà Marco Auggiero la cui filosofia nasce come liberazione dagli schemi della danza tradizionale, per approdare ad uno stile all’avanguardia. È membro del Consiglio Internazionale della danza CID, organizzazione ufficiale della danza presso l’UNESCO. Infine, per la danza classica figurerà Lucrezia Catania, dirigente del Teatro Grotta Smeralda e insegnante freelance presso diversi centri artistici.

Alla fine dell’evento a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà organizzato anche l’I.S.A. PARTY, ovvero una una serata danzante a dimostrazione che la danza, in fondo, è anche divertimento. All’allievo più meritevole, inoltre, i maestri assegneranno il BEST ISA DANCER 2014: il rimborso del pacchetto scelto più l’iscrizione alla seconda edizione della manifestazione, che si terrà l’anno prossimo.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO