venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia: estate positiva dal punto di vista turistico

Ischia, è stata un’estate prosperosa dal punto di vista turistico; sono stati numerosi infatti, gli arrivi sulla splendida isola verde, relativamente ai mesi di giugno, luglio ed agosto. Dati positivi che la Guardia costiera di Ischia, ha reso noti nei giorni scorsi, e che confermano un trend in crescita, per un’isola che vive di turismo, scelta da sempre più persone. 

I dati relativi ai flussi turistici durante i mesi di giugno, luglio ed agosto, riportano 1 milione 772 mila passeggeri (107 mila in più rispetto al 2018).

Nonostante i numerosissimi arrivi e le altrettanto tali partenze, tutte le operazioni di sbarco e imbarco si sono svolte in modo assolutamente efficiente, senza problemi di alcun tipo; ciò, è stato possibile anche grazie all’ausilio della Croce Rossa e, nei momenti di maggior affluenza, di alcuni agenti di Polizia che hanno affiancato il personale della Guardia Costiera con lo scopo di rinforzare la sicurezza portuale.

Per quanto concerne i dati dell’ultimo weekend, essi permettono di comunicare il consuntivo del mese di agosto e, più in generale, dei tre mesi estivi. Nello specifico, nel mese di agosto sono stati registrati 646 mila passeggeri in arrivo e in partenza (71 mila in più rispetto al 2018), di cui 440 mila dal porto di Ischia (46 mila in più rispetto al 2018). 

Durante questa calda estate 2019, tutto ha funzionato sull’incontaminata isola d’Ischia, nonostante qualche defaiance, che come al solito, può temporaneamente scombussolare la tranquillità di una splendida cornice turistica, tutto risolto però dalle autorità competenti, grazie ad uno straordinario servizio di controllo del territorio; grazie a “piccole” attenzioni, i Carabinieri di Ischia, hanno posto particolare attenzione anche al fenomeno delle locazioni abusive: sanzionate 4 persone che avevano fittato i propri appartamenti a turisti, senza provvedere alla prevista comunicazione alle autorità. 

In una cornice che vede Ischia in forte crescita turistica, e sempre più cliccata sui vari siti internet, una gestione dei flussi in entrata e in uscita, ma anche del terziario in genere, basato su un sistema sicuramente efficace, incentrato su una fitta collaborazione tra le autorità competenti sul territorio. Ciò che ha destato inizialmente alcune polemiche, per poi rivelarsi un ottimo sistema, anche il nuovo dispositivo di viabilità portuale ed extra-portuale ha continuato a registrare la sua funzionalità, anche grazie ad alcuni ulteriori accorgimenti posti in essere a seguito della prima settimana di sperimentazione. In particolare sono stati introdotti dei cartellini colorati che identificano, per ciascuna Compagnia di Navigazione, le auto destinate all’imbarco, così da consentire una più fluida gestione delle operazione di controllo ed un minor impatto sulla circolazione stradale.