martedì 16 Aprile, 2024
17.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia: una statua per la cagnolina Nicoletta

Ischia, questa mattina alle ore 11.30 l’inaugurazione della magnifica statua in pietra, dedicata a Nicoletta, la cagnetta che vegliava la tomba del padrone all’interno del cimitero di Panza, frazione del Comune di Forio d’Ischia.

“Nicoletta si è spenta lo scorso maggio, lasciando un vuoto in tutti i frequentatori del cimitero che ben la conoscevano. Era docile e malinconica e, tutti i giorni, si recava a far visita al suo padrone. Il piccolo monumento, è stato realizzato da Ambrogio Castaldi in pietra verde di Ischia, su commissione di Enrico Mattera che con me, Arnalda Iacono e Gioacchino Castaldi ha inteso realizzare un piccolo omaggio ad un magnifico essere vivente affinché il suo esempio di amicizia e fedeltà non vada disperso”. Queste le dichiarazioni del consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. 

Una storia, quella di Nicoletta, che ha commosso l’intera isola d’Ischia. Ad occuparsi del cane, durante i dieci anni trascorsi a vegliare la tomba del proprio padrone, in un legame indissolubile, l’ex custode del cimitero, un pensionato, il signor Castaldi e la Lega Animali, che le dato cibo, assistendola in caso di malattia.

La cagnolina, di nome Nicoletta, una splendida meticcia, era diventata “celebre”, da quando aveva deciso di vegliare giorno e notte la tomba del padrone, morto il 29 gennaio 2009. Da allora, è rimasta lì, ad osservare quella tomba, per ben dieci anni, fino al 27 maggio 2019, quando si è spenta anche lei, a quattordici anni. Una storia che ricorda quella del cane giapponese Hachiko, diventata poi famosa in tutto il mondo con l’omonimo film interpretato da Richard Gere.

Nicoletta non ha mai abbandonato il proprio padrone, si è fermata lì, quasi a sorvegliare quella tomba, anche quando, oramai sofferente per un tumore dal quale era affetta, diventava sofferente. Il decesso del padrone, ben conosciuto ad Ischia e la morte di Nicoletta, hanno inevitabilmente lasciato nello sconforto quanti li conoscessero. Ma oggi, quella statua in pietra, rappresenta il trionfo dell’amore che va oltre tutto e tutti.