venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia e Procida: nuove corse marittime dal 1° luglio

Durante i mesi estivi, le isole di Ischia e Procida, potranno usufruire delle nuove corse marittime che le collegheranno alla terraferma. Una serie di collegamenti marittimi “extra”, tradizionalmente non previsti, sicuramente utili anche ai tanti turisti che in questi mesi caldi, visitano le isole del Golfo di Napoli. I nuovi orari estivi, sono stati già adottati dalla compagnia di navigazione Medmar, che dal primo luglio propone ulteriori collegamenti tra Casamicciola e il porto di Pozzuoli. Chi ha necessità di raggiungere il porto di Pozzuoli, potrà partire dal porto del comune termale alle ore 20.30. Farà comodo anche l’orario dell’ultimo collegamento marittimo che dal porto di Pozzuoli raggiunge, senza scali, il porto di Casamicciola alle 22.00. Da precisare però, che questa corsa sarà disponibile esclusivamente la domenica, probabilmente per far fronte al notevole aumento di utenti che ne usufruiscono soprattutto durante questo giorno della settimana. 

Da Ischia, soltanto di sabato, si aggiunge tra le consuete corse delle 06.25 e delle 10.35 la partenza diretta delle 07.30.

Naturalmente, oltre alla Medmar, anche l’Alilauro, si adegua a tale situazione, garantendo una serie di collegamenti in più, in orari nei quali generalmente non è prevista nessuna corsa. Nel dettaglio, le corse supplementari saranno due, in vigore il venerdì e la domenica: alle 20.50 da Ischia a Napoli Beverello, via Procida (con partenza alle 21.10); alle 23.00 dal venerdì alla domenica da Napoli Beverello a Ischia, via Procida (con scalo alle 23.45).

Per quanto concerne le tariffe applicate, non sono previsti costi supplementari per chi ne usufruisce;  sarà in vigore una tariffa turistica: 8.10 euro per i residenti ad Ischia, 5.20 euro residenti per Procida; 20.30 euro adulti non residenti).

Tutto ciò, garantirà un servizio adeguato ad ogni esigenza, in particolar modo per far fronte alle numerose richieste soprattutto serali. Consentirà inoltre, all’utenza, di raggiungere le isole del Golfo anche dopo un determinato orario. Per i residenti invece, sarà possibile far ritorno ad Ischia o a Procida, dopo uno spettacolo serale a Napoli, senza i soliti problemi relativi alla mancanza di collegamenti utili.

Un notevole passo avanti, che denota un impegno rivolto non solo ai turisti che raggiungono le isole, ma anche ai tanti residenti che quotidianamente si spostano, par lavoro o anche semplicemente per svago.