Ischia, forte maltempo, disagi in molti comuni

La Campania, come tutto il nostro Paese, è caratterizzata da una forte instabilità meteorologica, che causa disagi vari. A causa delle avverse condizioni meteo, che si prevede peggioreranno ulteriormente nelle prossime ore, ad Ischia, le scuole di quattro comuni, nella giornata di oggi, lunedì 29 ottobre, non hanno aperto.

La forte ondata di maltempo causa numerosi disagi, infatti ad Ischia, si registrano diverse segnalazioni per alberi divelti, allagamenti, traffico in tilt e cospicue raffiche di vento; proprio a causa del vento intenso, i collegamenti da e per Ischia, sono stati sospesi.

Una vera e propria emergenza, soprattutto ad Ischia, dove la Riva destra, zona famosa del Porto, sembra essere un vero e proprio lago. Problemi notevoli si registrano anche nella cosiddetta zona rossa di Casamicciola Terme, dove degli alberi caduti, inibiscono il transito. Naturalmente, per evitare ulteriori disagi e problemi, l’intera area è stata transennata e risulta inaccessibile. Disagi anche nel comune di Barano d’Ischia, dove stamattina un albero è caduto su un’autovettura, nel parcheggio principale della piazza.

Poco fa si è appreso che la Protezione civile, ha prorogato lo stato di allerta meteo, fino a domani, martedì 30 ottobre; nel bollettino diramato dalla Protezione civile, si raccomanda la massima attenzione, soprattutto per le forti raffiche di vento che interessano in queste ore la regione Campania, ma anche per la possibilità di acquazzoni che potrebbero causare allagamenti o cedimenti strutturali.

Oltre agli aliscafi, già fermi nei porti da ieri domenica 28 ottobre, anche le navi della Caremar e della Medmar sono rimaste attraccate in banchina per il forte vento di scirocco. Le compagnie di navigazione hanno effettuato solo le prime corse dirette a Napoli e viceversa, poi hanno fermato tutte le navi. Lo conferma il comandante della Guardia Costiera di Ischia, tenente di vascello Andrea Meloni.

La situazione non sembra migliorare, così come ha sottolineato il bollettino della Protezione civile; in queste ultime ore, il vento, ad Ischia, è notevolmente aumentato, diventando maggiormente intenso. I sindaci della sei amministrazioni comunali raccomandano la massima attenzione.

 

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories