martedì 19 Marzo, 2024
18.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Intel, nuovi processori Core

La famiglia di processori casa Intel sta crescendo ulteriormente.

L’offerta della casa,in termini di processori per PC, è sempre stata tradizionalmente molto vasta, rasentando i limiti del caotico fra codici, nomi, serie e linee. 

Intel ha presentato negli ultimi giorni una nuova serie di processori Core di decima generazione destinati a notebook di fascia media. 

La serie costituita da ben 8 varianti diverse è la Comet Lake.

I nuovi Intel Comet Lake di decima generazione si posizionano in una fascia inferiore rispetto ai processori appartenenti alla serie Ice Lake, lo si può subito intuire dal loro processo costruttivo. 14 nm, contro i 10 nm degli Ice Lake, ciò significa minori potenzialità e soprattutto una ottimizzazione energetica meno raffinata. 

Compromesso da accettare malvolentieri anche per quanto riguarda la grafica integrata, rispetto alla Gen 11 degli Ice Lake, non permette di poterci giocare in scioltezza.

Nonostante tutto, il Core i7-10710U, processore top di gamma di questa nuova serie Comet Lake, si distingue per essere il primo in assoluto della serie U a vantare 6 core, offrendo delle prestazioni di ottimo livello grazie ai 12 thread e alle frequenze di esercizio elevate. 

L’intera gamma offre poi 4 core e 8 thread, mentre il supporto alla RAM DDR4 risulta essere esclusivo per la serie U. 

La nuova serie sarà montata su nuovi dispositivi convertibili 2 in 1, assicurando agli stessi prestazioni ottimali.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II