venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Incendio stazione di Rozzano: caos treni alta velocità

Stamane, alle prime ore dell’alba, c’è stato un incendio in una cabina elettrica nei pressi della stazione di Rovezzano, vicino Firenze.

I roghi sviluppati stamane sarebbero tre in quanto oltre alla cabina elettrica sarebbero stati colpiti anche i due pozzetti.

Prontamente sul posto sono giunti i vigili del fuoco e la polfer che ha subito bloccato la circolazione dei treni.

Sono stati poi avvertiti anche gli uomini della digos e della polizia scientifica perché i vigili del fuoco hanno constatato che l’incendio poteva avere un’origine dolosa.

Tale incendio ha generato subito il caos in quanto si sono verificate circa quattro ore di ritardo e 42 treni dell’alta velocità sia della compagnia Italo che della compagnia Trenitalia sono stati cancellati.

Rete ferroviaria italiana ha fatto sapere che ci saranno forti ritardi anche nel pomeriggio.

Questi ritardi sono dovuti al fatto che la circolazione dei treni è stata sospesa dalle ore 5 alle ore 8 per permettere all’Autorità giudiziaria di poter svolgere tutti gli opportuni e necessari accertamenti del caso.

Dunque la circolazione dei treni è ripartita solo al termine delle prime indagini ispettive, ma con forti rallentamenti.

Anche nella stazione di Napoli centrale si sono registrati molti disagi per i viaggiatori.

Stamane il blocco della circolazione dei treni, ha danneggiato a Napoli, principalmente coloro che nelle prime ore del mattino sono soliti raggiungere i posti di lavoro a Roma con le linee di Alta velocità.

Infatti a Napoli per ovviare a questo problema, molti viaggiatori hanno utilizzato i treni regionali, che impiegano molto più tempo per raggiungere Roma, ma che  circolavano in quanto adoperano la tratta Napoli-Roma, via Formia, tratta non interessata dall’incendio.

Si evidenzia che Trenitalia ha fatto sapere che tutti i viaggiatori che hanno subito oggi tale disagio possono richiedere un rimborso integrale del biglietto presso le biglietterie Trenitalia o sul sito trenitalia.com.