venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

I benefici dell’anguria

L’anguria è il frutto simbolo dell’estate. È una pianta cucurbitacea, parente della zucchina e del cetriolo.

A seconda delle diverse zone dell’italia, questo frutto viene chiamato: anguria, melone rosso, cocomero, melone d’acqua.

Qualsiasi nome si scelga per denominarla, l’anguria è un frutto con molte proprietà benefiche.

Fra le tante proprietà benefiche possiamo ricordare: proprietà antinfiammatorie, migliorare l’aspetto della pelle e la circolazione sanguigna, rinforzare il sistema immunitario e depurare l’organismo.

Inoltre, essendo composta principalmente da acqua, l’anguria aiuta a contrastare la formazione di cellulite.

Oltre ad essere ricco di vitamine, potassio, fosforo e magnesio, questo frutto ha poche calorie, infatti viene inserito sempre nelle diete dimagranti.

Ottima per rinfrescarsi e dissetarsi in estate in modo gustoso e sano, l’anguria è anche amica dei diabetici. Infatti, in quantità limitate e non tutti i giorni, viene permesso ai diabetici di mangiarla in quanto essa è uno dei frutti con meno zuccheri.

Ma come si fa a comprare l’anguria giusta e non rischiare di prendere una troppo matura o acerba?

A tal proposito esistono diversi metodi.

Un metodo, tramandato da anni e anni, consiste nel tamburellare le dita sull’anguria. Se il suono è pieno e sordo, l’anguria è perfetta da comprare.

Si consiglia conservare l’anguria in frigo con la buccia in modo da evitare che marcisca velocemente. È opportuno conservarla in frigo tagliata, solo se si è intenzionati a consumarla subito.

L’anguria si mangia di solito da giugno a settembre, dunque se siete amanti di questo frutto è iniziata la stagione giusta per gustarlo.