venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Google plus, il 2 aprile la chiusura ufficiale

Google plus, il social network dell’azienda Google, il quale è stato avviato nel lontano 2011 da quello che allora era solamente un motore di ricerca, ha pienamente imboccato la strada verso la chiusura definitiva.

La decisione dell’azienda, era stata già annunciata in forma pubblica da Google Inc. durante il mese di ottobre 2018.

Fissata la data definitiva per la chiusura dei battenti, prevista per il 2 aprile 2019, la quale è stata annunciata solamente pochi giorni fa.

La decisione presa da parte di Google nel mese di ottobre 2018, deriva da alcuni fattori fondamentali analizzati, tra i quali risulta primaria la scarsa adesione da parte degli utenti nei confronti del social network. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è giunta però solo successivamente, quando, a causa di un bug, sono stati esposti i dati sensibili appartenenti a circa 53 milioni di utenti.

Tra due mesi avverrà la chiusura definitiva della piattaforma, la quale sarà accompagnata dall’eliminazione completa dei profili degli utenti.

Ciò comporterà un’eliminazione totale di tutti i dati e gli elementi condivisi dagli utilizzatori, tra cui contenuti multimediali quali video e foto, per i quali Google ha sviluppato e messo a disposizione di tutti coloro i quali fossero intenzionati a recuperare tutti i propri contenuti dal social network, prima dell’effettiva chiusura, un vero e proprio vademecum per tutti gli utenti.

Modalità della chiusura

Il 2 aprile 2019, data per la quale è stata fissata la chiusura definitiva, è solamente un traguardo orientativo di un ben più laborioso e lungo processo che avrà inizio proprio nel mese di febbraio.

Da lunedì 4 febbraio, infatti, non sarà più possibile creare nuovi profili, creare nuove pagine o organizzare eventi sul social network, dando il via a quel processo di eliminazione che culminerà durante il corso del 2019.

L’eliminazione dei contenuti di Google plus non riguarderà però quelli caricati su Google Foto.

Il processo si protrarrà dopo il mese di aprile e durerà alcuni mesi, potrebbe essere possibile quindi la visualizzazione dei contenuti da parte degli utenti di Google Suite fino all’effettiva eliminazione dell’account.

Qualora fosse stato utilizzato l’accesso di Google plus per postare commenti in internet, il processo di eliminazione riguarderebbe anche questi ultimi, portando alla definitiva eliminazione di essi nel periodo compreso tra il 4 febbraio e il 7 marzo 2019.

Nessuna preoccupazione per i clienti G Suite, che non subiranno la disattivazione del proprio account, ma vedranno un’innovazione nel look del sito con l’aggiunta di funzionalità innovative.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II