Giornata mondiale dei poveri: l’iniziativa del Papa

L'iniziativa di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri: organizzato un pranzo per 1.500 persone.

Per la giornata di oggi dedicata ai poveri, molte associazioni hanno organizzato eventi per aiutare coloro che sono in difficoltà. L’evento più atteso e più chiacchierato è statao sicuramente il pranzo domenicale organizzato quest’oggi da Papa Francesco.

Infatti, il Papa ha organizzato un pranzo all’interno dell’Aula PaoloVI che è stata allestita con 150 tavoli per l’occasione. Dopo la messa domenicale dedicata alla Giornata Mondiale dei poveri istituita dal Pontefice stesso, quest’ultimo si è seduto tra le 1.500 invitati ed ha pranzato con loro. Infatti, è già diventata iconica la foto del Papa seduto tra questi uomini sfortunati ed intento a conversare con loro.

Il menù servito da camerieri in giacca bianca, è stato offerto da La Molisana e la Coldiretti ed era privo di carne di maiale. In questo modo anche coloro che professano altre religioni hanno potuto partecipare al pranzo. Il menù comprendeva una pasta al forno come primo, un secondo a base di pollo e verdure ed un purè. Tutte le portate erano accompagnate da acqua, aranciata e coca cola. Successivamente sono stati serviti i piatti di frutta, dolce ed il caffè come conclusione.

I presenti erano tutti poveri provenienti dalle diocesi di diverse zone d’Italia con i volontari che hanno aderito all’iniziativa. Alla fine del pranzo, ogni presente ha ricevuto in dono confezioni di pasta ed olio.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO