martedì 16 Aprile, 2024
20.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giornata della Memoria: Lega Pro, importante scelta

In occasione della Giornata della Memoria, in ambito prettamente sportivo, il Presidente Ghirelli, ha firmato un manifesto per un “uso attento delle parole in un giorno di riflessione e confronto”.

Una scelta che arriva in un giorno importante, grazie alla decisione della Lega Pro, che ha deciso di “scendere in campo” con una comunicazione che sia assolutamente placata e non ostile, senza nessun riferimento che possa rivelarsi razzista o offensivo. A siglare il Manifesto per La comunicazione non ostile, oggi, Giornata della Memoria, è stato Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro, che ha dichiarato: “La Lega Pro, in rappresentanza di tutti i suoi 60 club, con il Manifesto per la comunicazione non ostile vuole prendere un impegno: quello del rispetto e dell’uso attento delle parole con la consapevolezza che queste hanno conseguenze. Abbiamo detto sì a questo progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole e lo abbiamo firmato in un giorno di riflessione e di confronto come lo è la Giornata della Memoria”.

Al Manifesto per la comunicazione non ostile ha aderito anche l’Area Comunicazione della Lega Pro.

“In particolare – il punto 8 è la base di partenza, “Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare, che deve essere esteso anche al rettangolo di gioco”.

Ricordiamo che in Italia, i dati sull’antisemitismo e sul cosiddetto odio razziale, soprattutto in ambito sportivo, sono allarmanti; una situazione che preoccupa soprattutto il calcio, dove, spesso all’interno degli stadi si registrano episodi gravi.