venerdì 29 Marzo, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ford progetta la cuccia Hi-Tech per Fido

Una vera e propria cuccia Hi-Tech le cui funzioni, tra le altre come, ad esempio, tenere il cane al riparo da freddo e pioggia, ripara il miglior amico dell’uomo dai rumori esterni, come quelli dei fuochi d’artificio, che spesso creano disagio e paura nell’animale.

L’idea è stata creata dalla casa automobilistica statunitense Ford, che ha adoperato la tecnologia che viene spesso utilizzata su veicoli, cuffie e auricolari per cancellare i rumori provenienti da fuori.

In pratica, le caratteristiche di questa “super cuccia” sono volte a proteggere il cane dai suoni esterni che, troppo forti per l’animale, potrebbero farlo spaventare.

La cuccia Hi-Tech funziona in modo semplice.

È composta da microfoni interni che nel rivelare un rumore esterno particolarmente forte, come per l’esplosione di fuochi pirotecnici, il sistema audio, incorporato nella cuccia, emette delle frequenze antitetiche, cioè opposte, che portano all’annullamento totale o parziale del rumore esterno.

A sostegno della tecnologia di cui la cuccia Hi-Tech è caratterizzata, c’è anche l’utilizzo del sughero ad alta densità, che permette un’ottima insonorizzazione e quindi maggior protezione acustica dai forti rumori esterni.

Secondo una nota dello stesso Ford, le caratteristiche della cuccia sono state modellate ispirandosi al sistema di cancellazione del rumore del Suv Edge, prodotto dalla Ford dal 2006.

Per adesso, la “super cuccia” è soltanto un prototipo che va ad inaugurare una serie di iniziative, che vengono chiamate “interventi”, volte all’applicazione delle conoscenze e degli strumenti del settore automotive per la risoluzione di problematiche quotidiane.