martedì 16 Aprile, 2024
19.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Fiera del fungo di Borgotaro: 13, 14, 15 settembre

Da venerdì 13 settembre a domenica 15 settembre 2019 si svolgerà la Fiera del fungo di Borgotaro presso Borgo Val di Taro, ritenuta la capitale dell’Alta Valtaro, in provincia di Parma.

Si ricorda che sarà possibile partecipare all’evento anche sabato 21 e domenica 22 settembre 2019.

Il fungo porcino di Borgotaro IGP sarà l’unico protagonista indiscusso della manifestazione.

Questo fungo, che cresce nei boschi appenninici, è eccellente e viene considerato al di sopra di altri funghi porcini dello stesso tipo, ma che crescono in altre zone, grazie alle sue qualità:

  • Organolettiche
  • Aromatiche
  • Olfattive

Infatti molti ricercatori, provenienti da diverse parti dell’Italia, nei mesi di settembre e ottobre giungono nei boschi appenninici proprio alla ricerca di questo prodotto prelibato.

La fiera è nata nel 1975 come sagra del paese. Ad oggi, dopo oltre 40 anni è una vera e propria manifestazione, a cui partecipano molte persone, esperte nel settore e amanti dei funghi.

L’evento è stato organizzato grazie alla cooperazione fra: alcuni volontari del Comune, dalla Società Imbriani e dal Consorzio tutela fungo IGP.

Durante la manifestazione sarà possibile assistere a cooking show, dove illustri cuochi prepareranno il fungo porcino di Borgotaro IGP in diverse varianti come: i funghi trifolati e i tagliolini ai porcini.

Per l’evento saranno allestiti banchi dove verranno esposti prodotti freschi, secchi e conservati per gli acquisti dei visitatori.

Per l’occasione, gli agriturismi e i ristoranti, che aderiranno alla manifestazione proporranno ai loro clienti un menù a tema.

Non sarà solo una fiera di street food, ma sarà anche una street music, dove i visitatori saranno dilettati anche dalla buona musica.