Federico Fellini: una vita intensa, un grande uomo

Federico Fellini è uno degli autori più celebri della storia del cinema mondiale. Nato a Rimini il 20 Gennaio 1920, Federico Fellini è stato il più famoso e il più amato regista italiano in tutto il mondo.

Come tanti personaggi che da ragazzi aspiravano a diventare qualcuno, anche Federico Fellini aveva il profondo desiderio di andare a vivere a Roma. Infatti nel 1939 si trasferì nella capitale, con la sua mamma e i suoi fratelli e già dopo quattro mesi iniziò a fare il disegnatore umoristico in alcune riviste. Nel 1941 intraprese la sua avventura lavorativa in radio, dove conobbe la sua futura moglie Giulietta Masina, che sposò poi nel 1943.

Da lì fu un susseguirsi di piccoli lavori e collaborazioni, finché nel 1945 lo contattò Roberto Rossellini. Collaborò con lui a “Roma città aperta” e da allora si consolidò sempre più l’amicizia, che divenne molto importante. Fellini e Rossellini collaborarono a sceneggiature importanti come Paisà, L’amore, e Francesco giullare di Dio, e allo stesso tempo Fellini scriveva sceneggiature anche per altri registi. Nel 1950 riuscì a dirigere il primo film in collaborazione con Alberto Lattuada.

Nel 1952 finalmente girò il suo primo film da regista “Lo sceicco bianco”, interpretato da Alberto Sordi che inscenava un meschino divo dei fotoromanzi.

I suoi film hanno vinto l’Oscar al miglior film straniero: La strada, Le notti di Cabiria, 8½Amarcord. E’ stato candidato al Premio Oscar per ben dodici volte, e nel 1993 gli è stato consegnato il premio Oscar alla carriera.

Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca nel 1963 e nel 1987, la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro  alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.

Nel 1990 girò il suo ultimo film La voce della luna, interpretato da Roberto Benigni e Paolo Villaggio, due pazzeschi personaggi che vogliono catturare la luna. La voce della luna è un film un po’ bizzarro e che vuole essere una critica  all’Italia berlusconiana.

Federico Fellini è un autore importante del cinema italiano, unico nel suo genere. Un autore definito geniale, con ironia graffiante e grande originalità.

Queste sono solo alcune delle meravigliose opere lasciateci da Federico Fellini, un grande uomo, un maestro che ha lasciato il segno nel cuore della gente in tutto il mondo.

Print Friendly, PDF & Email

47 anni, nata a Taranto, vive in Toscana nella provincia di Siena. Promoter . Amo leggere e cucinare.

more recommended stories