giovedì 18 Aprile, 2024
14.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Evento da non perdere a Caserta

Un evento da non perdere, si terrà alla Reggia di Caserta, il prossimo 2 febbraio.

Reggia di Caserta

Chi di noi almeno una volta nella vita non ha mai sognato di vedere dal vivo, partecipare o prendere parte a un valzer borbonico o di qualche altra dinastia reale? Credo che ognuno di noi l`abbia sognato o immaginato seduto sul giardino del palazzo reale o mentre stava camminando tra le stanze. Ebbene il Comune di Caserta offre questa grande possibilità: vedere dal vivo la scena da ballo reale, come anche la cantante Noemi ha fatto mostrare nel video di ‘‘I miei rimedi” nel quale si vede la cantante con abiti sfarzosi cantare nelle stanze della Reggia di Caserta.

Questa volta però tocca a un corpo di ballo; infatti Domenica 2 Febbraio dalle ore 11:00 alle 13:00 presso la famosissima e rinomata Reggia di Caserta, si terrà la “Mattinata Danzante“, un’esibizione di un corpo di ballo che riporterà alla luce scene passate, ottocentesche nella fattispecie. L’evento, in occasione dell’iniziativa Domeniche al Museo, con l’ingresso gratuito alla Reggia, per la prima domenica del mese di febbraio, voluto fortemente dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, coinvolgerà parte del complesso vanvitelliano.

La “Mattinata Danzante” sarà un’occasione per ritornare al passato per circa un’ora, per entrare in un’atmosfera diversa, dove regnavano i nobili e dove conti e contesse, duchi e duchesse, si riunivano a cadenza fissa a Corte per danzare a suon di dolci musiche e sinfonie.

Per gli appassionati di Storia, per i curiosi, per i turisti e per i cittadini di Caserta (e non solo) sarà una possibilità in più per immergersi nei suoni e nelle suggestive scene danzanti dell’800, dove il corpo di ballo, per l’occasione, indosserà abiti pregiati ed eleganti.

In un solo giorno, quindi sarà possibile visitare gratuitamente la Reggia, con le sue numerose e affascinanti stanze reali e assistere all’esibizione delle danze più in voga nelle corti di quel tempo.