giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Estate: cosa mangiare

Stuzzicare l’appetito nelle giornate torride, come quelle che stiamo vivendo, risulta sempre un problema. Occorre puntare su alimenti semplici e rinfrescanti, ma anche su piatti facili da preparare.

Ecco allora qualche dritta, poiché le giornate afose richiedono una cura particolare nell’alimentazione, al fine di combattere il senso generale di affaticamento e di reintegrare le sostanze perse con la sudorazione.

PIANIFICARE I TEMPI – Preparare un pasto freddo e gustoso richiede un minimo di pianificazione. Le insalate di riso e di pasta, ottime alleate della tavola estiva, necessitano di qualche ora di raffreddamento dopo la cottura. I complementi possono essere aggiunti all’ultimo momento. Stessa regola vale per polpettone, carne arrosto e torte salate.

IL MENÙ – La carta vincente in questi casi è la semplicità, sia per quanto riguarda i piatti che le cotture. E’ il momento del pesce, specie quello azzurro, ma anche della verdura cruda. Preferibile evitare gli intingoli, le salse elaborate, i sughi troppo ricchi, i formaggi grassi e molto stagionati. Ottimi, invece, le carni bianche e il pollame, da preferire alle carni rosse e agli insaccati. Infine, meglio consumare pasti più piccoli e più frequenti, e limitare il consumo di sale.

AMICA ACQUA – Idratarsi in modo adeguato risulta la miglior soluzione quando fa caldo. Bere in abbondanza, scegliendo acqua oligominerale, oppure preparare bottiglie di tè freddo, al quale aggiungere succo di limone o qualche fettina di pesca. Un po’ di limone o qualche foglia di menta fresca possono essere aggiunti anche all’acqua, per migliorarne il sapore, invogliare a bere di più e trarre maggior senso di freschezza. Evitare le bevande troppo ghiacciate, che possono causare fastidio allo stomaco, e soprattutto le bibite gassate e zuccherate, che trasformano ogni bicchiere in una bomba calorica e aumentano il senso di sete. Sconsigliati i superalcolici. Bere anche se non si avverte il senso di sete: tenere a portata di mano una bottiglia da due litri e assicurarsi di vuotarla entro sera.

FRUTTA E VERDURA – Ideali perché fresche, ricche di acqua e di vitamine. Sì, dunque, a insalate, verdura in pinzimonio e macedonie di frutta. La verdura cruda, oltre a richiedere una semplicissima preparazione, conserva intatte le sue proprietà nutritive e le vitamine, che possono essere perse durante la cottura. Tra gli ortaggi di stagione sono da preferire le zucchine, ricche di sali minerali (calcio, potassio, ferro e fosforo) e vitamine (soprattutto la A e la C); i pomodori, freschi, colorati e ricchi di licopene, l’antiossidante che aiuta a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare; i cetrioli, da aggiungere all’insalata per il loro gusto fresco e dissetante. La frutta risulta indispensabile per reintegrare sali e vitamine: può essere consumarla a colazione, a fine pasto, ma è ideale anche come spuntino o tutte le volte che si avverte il bisogno di rinfrescarsi. Frullati, estratti e centrifugati rappresentano un ottimo metodo per dissetarsi e fare il pieno di sostanze utili.

PER TRATTARCI CON DOLCEZZA – L’estate è la stagione del gelato. Quello artigianale rappresenta un alimento completo ed equilibrato, in grado di  sostituire anche un pasto. Per non eccedere con le calorie, scegliere i sorbetti alla frutta: contengono meno grassi dei gusti alla crema e sono più rinfrescanti. Sì anche alle granite, mentre sono da evitare i milk-shake e gli smoothies, troppo ricchi.

FRIGORIFERO SOTTO CONTROLLO – Le elevate temperature rendono più problematica la conservazione degli alimenti. Riporre tutto in frigorifero e controllare di frequente lo stato dei cibi. Cercare, inoltre, di consumare in breve tempo le scorte più deperibili e prestare la massima cura nel trasporto dei surgelati.