Ericsson: Chi usa iOS e Android all’80% rimane fedele

Android_Apple_21Secolo

Tante volte quando decidiamo di cambiare smartphone tendiamo a cercare qualcosa che non si distacchi troppo dall’ecosistema di quello precedente. Quindi, col passare del tempo, si crea una sorta di ‘fedeltà’ verso uno o l’altro sistema operativo più che di brand (se pensiamo ad iOS, infatti, il punto è proprio quello). A fare chiarezza su questa abitudine che ha preso ormai più di un miliardo di utenti nell’anno appena trascorso ci ha pensato Ericsson che, con il suo Mobility Report, ha riportato dati molto interessanti circa appunto la fedeltà degli utenti per la fascia mobile.

I dati chiaramente tendono a rimarcare la supremazia di Android e iOS ed indicano nettamente che per l’80% degli utenti di questi due sistemi restare fedeli ad uno o all’altro ecosistema è la priorità; ma c’è di più: il 60% degli utenti Apple è sì soggetto alla fedeltà del sistema, ma tende sempre a cambiare il modello di anno in anno, segno che l’innovazione non ha prezzo che tenga.

Più nello specifico, ogni mese l’1,7% degli utenti Android sceglie di prendere un nuovo smartphone Android, mentre solo lo 0,3% decide di passare ai rivali di sempre. Quasi allo stesso modo l’1,1% degli utenti iOS tende a rimanere fedele, mentre solo lo 0,4% decide di avventurarsi nell’universo del robottino verde. Quelli che invece tendono a migrare verso altri lidi sono, come ci si poteva aspettare, gli utenti Windows Phone, che al 60% tende a passare ad Android ed al 15% ad iOS, con un solo piccolo 20% di fedeltà alla casa di Redmond. Segno che Microsoft ha ancora molto da lavorare per potersi tenere stretti gli utenti.

A giocare su questi dati, e più in generale sulla fedeltà, è sicuramente la ciclicità annuale di rilascio dei dispotivi iOS, che tendenzialmente cade a settembre. Questa immissione sul mercato, porta nelle due settimane successive al rilascio un incremento di utenza per l’azienda di Cupertino, che fidelizza dal 73% al 93% gli utenti iOS e al contrario fa diminuire gli utenti Android dall’ 82% al 76%, raddoppiando quindi il numero degli utenti Android che hanno scelto la mela morsicata per i propri smartphone.

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories

Pin It on Pinterest