mercoledì 24 Aprile, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Educazione sessuale a scuola, il miur si oppone

 

Molti giovani sono disinformati circa l’educazione sessuale, questo perché in Italia il sesso è considerato ancora un argomento tabù.
Il ministero dell’ Università e ricerca continua ad opporsi ad un eventuale inserimento dell’ educazione sessuale nei programmi scolastici.

Le prime informazioni che i giovani ricevono circa l’anatomia umana,
avvengono solo, secondo programma ministeriale, a partire dalla scuola media. Infatti le nozioni che i giovani studenti ricevono riguardano la riproduzione sessuale, l’uso di contraccettivi e le malattie sessualmente trasmissibili.

Spesso si tende a bocciare l’idea dell’ inserimento dell’educazione sessuale nelle scuole, poiché, si associa l’informazione completa all’ avvicinare in età precoce i giovani al sesso.

Al contrario una più chiara informazione circa la sessualità serve, non solo a conoscere meglio il proprio corpo ,ma anche a prevenire i rischi che possono essere legati alle malattie sessualmente trasmissibili.

In molti paesi europei l’educazione sessuale è inserita nei programmi ministeriali, tra cui la Svezia, la Gran Bretagna, l’Olanda.

L’inserimento di questa materia infatti è collegato all’ educazione all’affettività e all’educazione all’emotività.

Anche il Papa si è detto a favore dell’ inserimento dell’ educazione sessuale all’interno del contesto scolastico, queste le sue parole:” il sesso è un dono di Dio, non un mostro ” ha anche aggiunto: “l’educazione sessuale deve essere oggettiva senza colonizzazioni ideologiche.”

Dunque rendere i giovani consapevoli di quelli che sono gli aspetti riguardanti il sesso, l’ anatomia e l’uso di precauzioni, accresce la consapevolezza e la conoscenza di argomenti che troppo spesso vengono sottovalutati.

Maria Saviano
Maria Saviano
Maria Saviano nasce ad Ottaviano, il 20 Marzo 1996. Consegue il diploma di maturità Classica, presso il liceo Armando Diaz di Ottaviano e attualmente studia, Lettere Moderne, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università Federico II di Napoli. Ama scrivere, leggere, ascoltare musica, fotografare. Appasionata di calcio, segue e ama la Società Sportiva Calcio Napoli.