Cultura, Nobel Letteratura 2019 raddoppia

La notizia è stata riferita dalla fondazione di Alfred Nobel sita nella capitale svedese, che ha riferito una doppia assegnazione del prestigioso riconoscimento intellettuale dopo lo scandalo che ha colpito la scorsa edizione, in cui il Nobel alla Letteratura 2018 fu abrogato dalla cerimonia di consegna.

Il premio Nobel per la letteratura costituisce, insieme al premio Pulitzer uno dei massimi riconoscimenti all’attività di un autore. Innumerevoli sono i grandi nomi insigniti di tale riconoscimento accademico, come Ernest Hemingway, Thomas Elliot e tra gli italiani spiccano di certo i nomi di Luigi Pirandello e Dario Fo.

L’edizione dell’assegnazione del Nobel 2019 per la letteratura però avrà una doppia assegnazione.

La decisione è stata comunicata oggi, 6 marzo 2019, dalla rinomata accademia svedese fondata per volere dell’inventore della nitroglicerina, Alfred Nobel nel 1901.

La fondazione Nobel ha comunicato che a seguito dello scandalo delle molestie sessuali che ha colpito lo scorso 2018 l’accademia di Stoccolma, che comportò il ritiro dell’assegnazione del riconoscimento alla letteratura. Allo scopo di recuperare tale edizione, quest’anno vi sarà una doppia assegnazione il prossimo ottobre 2019.

Un tale episodio non si era mai verificato nella storia, nemmeno dopo che nel 1943 l’edizione fu per la prima volta sospesa a causa del secondo conflitto mondiale.

Inoltre, la Reale Accademia di Svezia ha annunciato anche una variazione all’interno del regolamento previsto per la giuria che assegnerà i riconoscimenti. Infatti, in caso di impossibilità di partecipazione di un membro dell’accademia vi è la possibilità di lasciare la sua postazione, la quale era designata a vita. Altro cambiamento maggiormente radicale è certamente l’elezione di nuovi membri che ha portato l’allargamento della curia designata per l’attribuzione del Nobel , anche allo scopo di dar un nuovo smalto all’immagine della giuria, da sempre criticata e nell’ultimo anno tormentata dallo scandalo molestie sessuali.

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO