sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Corteo lavoratori Whirlpool a Napoli

Stamane, lunedì 23 settembre 2019 si è svolto il corteo degli operai della Whirlpool, situata a Napoli.

Alla manifestazione hanno partecipato tantissimi operai del sito industriale di Napoli est. I lavoratori hanno indotto questo corteo in quanto hanno paura di perdere il loro posto di lavoro.

Essi vogliono certezze per quanto concerne la loro occupazione e chiedono a gran voce che venga  rispettato il patto, accordato nell’ottobre 2018.

Gli operai temono per il loro lavoro in quanto i capi della Whirlpool hanno deciso di vendere la fabbrica ad una azienda svizzera.

La manifestazione è iniziata presso Piazza Mancini.

Gli operai durante il corteo passeranno lungo le principali vie cittadine fino ad arrivare presso Piazza Municipio, davanti alla sede del Comune di Napoli.

I lavoratori che hanno deciso di partecipare al corteo, hanno indossato tutti una maglietta con la scritta: “Whirlpool Napoli non molla” per dare voce al loro messaggio.

Durante il corteo i manifestanti hanno intonato anche diversi cori. Fra i cori più sentiti ci sono stati: “Andiamo fino a Varese” e “Di Maio, dove sei?”.

Alla manifestazione ha partecipato anche Valeria Valente, parlamentare del partito democratico.

Inoltre si sono uniti al corteo anche alcuni dei 471 navigator della Campania, che stanno ancora attendendo che De Luca firmi la convenzione con l’Anpal in modo da poter iniziare a lavorare e guidare coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza nel trovare un lavoro a loro adatto.

Intanto la multinazionale Whirlpool ha dichiarato che vendere la sede di Napoli è l’unica soluzione per salvaguardare oltre 400 posti di lavoro.