mercoledì 24 Aprile, 2024
10.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Concerto natalizio al Teatro San Carlo

Al Teatro San Carlo di Napoli Juraj Valčuha dirige l’Orchestra del Teatro di San Carlo per il tradizionale Concerto natalizio che si terrà sabato 22 dicembre 2018.

Un concerto promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con il sostegno della Fondazione Bracco.

Partecipa al concerto anche l’Orchestra Giovanile Sanitansamble. Sanitansamble è un progetto nato nel 2008 nel Rione Sanità di Napoli. Dal 2008 a oggi Sanitansamble conta oltre 80 musicisti dai 7 ai 24 anni che hanno fatto della musica un grande ideale di vita.

A dare inizio alla serata sarà proprio l’Orchestra Giovanile Sanitansamble con l’Ouverture da Egmont.

L’ultima parte del concerto vedrà invece unite le due grandi orchestre, che eseguiranno la suite sinfonica Il Gattopardo.

Sarà inoltre, la serata, occasione per tenere la premiazione del vincitore del concorso letterario Animus Loci. Napoli, sede del teatro dell’opera più antico d’Europa, sarà la tappa conclusiva di Animus Loci.

“Il mio ruolo istituzionale ci consente di unire realtà diverse tra loro che altrimenti difficilmente si incrocerebbero. Abbiamo dato vita, con l’iniziativa Animus Loci ad un viaggio ideale all’interno della geografia europea dell’Italia” afferma Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, che promuove il progetto Animus Loci.

Gaela Bernini, responsabile area scientifica e sociale Fondazione Bracco commenta: “La nostra Fondazione, nel suo impegno teso a promuovere e diffondere la cultura e l’arte, in particolare musicale, sostiene il progetto “Diventerò” per accompagnare i giovani di talento nel mondo del lavoro attraverso un sostegno economico, in genere borse di studio. Questo concerto che vede protagonisti proprio i giovani della Sanitansamble insieme a i professori dell’Orchestra del San Carlo ci è sembrato un’ottima occasione per mettere insieme chi è più avanti nella propria carriera e chi sta muovendo i primi passi, in maniera tale da creare uno scambio di esperienze vitale per i ragazzi nel loro iter formativo e professionale”.