giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Con lo smartphone…a caccia di news!

Nonostante le notizie online possano essere lette anche dagli schermi dei computer e dei tablet, lo strumento preferito risulta essere lo smartphone, sempre a portata di mano.

A dirlo è il Digital News Report 2019 di Reuters, che ha preso in esame 38 Paesi in sei continenti.

Dall’indagine è emerso che in media, nel mondo, due persone su tre (66%) leggono, ogni settimana, le news dal cellulare.
In molti paesi lo smartphone rappresenta il mezzo tramite il quale si accede alle prime notizie del mattino: più della tv, della radio e dei quotidiani cartacei. In Italia, tra coloro che s’informano di prima mattina sul cellulare, oltre la metà (52%) lo fa sui social media e le App di messaggistica. Nel dettaglio, uno su tre (33%) legge le notizie su Facebook, l’8% su WhatsApp e il 5% su Instagram. Il 19% usa lo smartphone per entrare nel sito o nell’App di un mezzo d’informazione, l’11% accede tramite alert e notifiche, mentre un altro 11% con gli aggregatori di notizie quale Google News.

Nel mondo, il tema delle fake news, circolate su Facebook, ha penalizzato l’uso del social come fonte di notizie.

La percentuale di chi usa settimanalmente Facebook per leggere le news è diminuita al 36% (contro l’oltre 40% del 2015), mentre è salito al 16% l’uso di WhatsApp ed è rimasto pressoché stabile, al 10%, quello di Twitter. Netta crescita di Instagram, al 9%, e di Messenger, all’8%. Snapchat si ferma al 3%.

Insomma, se informarsi è importante, ancor più necessario è saper scegliere le fonti giuste. Per essere sempre al corrente e a passo coi tempi.