giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Messi accende la luce e regala la vittoria ai blaugrana

Barcellona e Liverpool,  due potenze del calcio mondiale, ciascuna con 5 coppe dei campioni nel proprio palmares, si sono sfidate in una bellissima ed entusiasmante semifinale di Champions.

Protagonista assoluto della gara di Champions League al Camp Nou, ancora una volta Leo Messi. La pulce conferma il suo stato di Grazia e dopo le ultime 2 reti realizzate nell’ultima partita di Champions contro il  Manchester United,  regala ancora due perle al pubblico che estasiato lo osanna a fine gara.

3 a 0 il risultato finale in favore del Barca, che ha castigato fin troppo severamente gli inglesi. Al 26esimo Suarez, bene imbeccata da Jordi Alba, realizza in scivolata con la punta del piede il gol del Vantaggio per gli spagnoli,  dopodiché sale in cattedra Leo Messi, che al settantacinquesimo, nel momento di Maggiore pressione del Liverpool, dopo una traversa Colpita da Suarez di coscia, interviene per primo sulla palla e realizza il gol del 2-0. All’82esimo La Perla. Punizione per gli spagnoli, con la palla però che sembra troppo lontano dalla porta per impensierire un portiere come Alison, ma bisogna fare i conti con l’asso argentino.  Leo sistema la sfera con cura e  da lontanissimo disegna una traiettoria celestiale, che si insacca alla destra di Alison, che nulla può fare se non guardare la palla entrare nell’angolo alto alla sua destra.  Un capolavoro balistico!

Il Liverpool si lancia generosamente in attacco alla ricerca di un goal che riaprirebbe la gara di ritorno e al minuto 84 è anche sfortunato, quando con Salàh colpisce un legno praticamente a porta vuota. La tattica degli inglesi lascia però delle vere e proprie autostrade per gli spagnoli, che per poco non  segnano il quarto goal, quando  al quinto minuto di recupero  Dembelè si divora letteralmente  una rete a porta vuota. Sarebbe stato però una punizione troppo severa per i Reds.

Davanti a una cornice di pubblico entusiasta, 99.000 gli spettatori al campo di Barcellona, le due semifinaliste non hanno quindi tradito le attese regalando 90 minuti di gran calcio dando luogo ad una partita spettacolare, seppur gli spagnoli alla fine sono quelli che hanno sorriso di più. Non hanno comunque demeritato gli uomini di Jurgen klopp, veramente molto ben “messi”  in campo e soprattutto con una formazione dal baricentro molto alto, che ha tenuto per lunghi tratti della gara i blaugrana distanti dalla porta protetta da Alison, ma che non hanno però fatto i conti con la pulce, che ha confermato ancora una volta di essere il più forte giocatore del pianeta e nella serata ha realizzato la rete numero 600 della sua carriera. Il talento argentino non ci ha messo molto a ingranare la marcia e ha immediatamente regalato capolavori, ogni qualvolta la sfera passava dai suoi piedi.

I Reds come detto non hanno demeritato e hanno dato anche l’impressione di avere in alcuni momenti il pallino della partita in mano e di poter riagguantare il pareggio, con una serie di azioni tambureggiante, la differenza però come sempre, l’ha fatta lui, il più forte giocatore del mondo, Leo Messi infatti ancora una volta ha confermato quanto sia necessario nell’economia del gioco dei blaugrana  e checchè se ne dica, riteniamo francamente che senza l’asso argentino, probabilmente ci sarebbe stata tutt’altra partita per gli spagnoli,  che forse non avrebbero largheggiato così tanto contro un buon Liverpool.

Poche a questo punto le speranze di rimonta per il team di Jurgen klopp che sebbene potrà contare sul supporto spettacolare dei propri sostenitori a Liverpool, dovrà davvero scalare una montagna per superare il turno. In qualsiasi caso lo spettacolo sarà assicurato e con gli inglesi si sa, non mai dire mai!

BARCELLONA-LIVERPOOL 3-0

26′ Suarez, 75′ Messi, 82′ Messi

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto (93′ Aleña), Piqué, Lenglet, Alba; Rakitic, Busquets, Vidal; Messi, Suárez (93′ Dembelé), Coutinho (60′ Semedo). All. Valverde

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Gomez, Matip, van Dijk, Robertson; Milner (85′ Origi), Fabinho, Keita (24′ Henderson); Salah, Mané, Wijnaldum (79′ Firmino). All. Klopp

Ammoniti: Lenglet (B), Fabinho (L), Suarez (B), Jordi Alba (B)