venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Casapound, “Danno erariale da occupazione”

L’immobile di via Napoleone III, nel quartiere Esquilino a Roma, occupato da parte di Casapound ha generato, nel giro di 15 anni, un danno alle casse dello Stato di 4 milioni e 600 mila euro, come calcolato dai magistrati della Corte dei conti di Roma.

Il risarcimento del danno erariale sarà a carico di nove dirigenti dell’Agenzia del Demanio e del Miur, proprietario dell’edificio.

Secondo quanto ricostruito dai magistrati, i dirigenti sono colpevoli di “non aver agito in via di autotutela amministrativa e per non aver coltivato le azioni civilistiche volte alla restituzione del bene e al risarcimento dei danni […] nonché per non aver richiesto l’indennità di occupazione sine titulo agli occupanti”.

“L’occupazione ‘sine titulo‘ dell’immobile da parte di Casapound e degli altri occupanti ha determinato una perdita economica per le finanze pubbliche e comunque una lesione al patrimonio immobiliare pubblico, dato che il cespite non è stato proficuamente utilizzato per oltre 15 anni. Tale danno va imputato a titolo di responsabilità gravemente colposa, all’inerzia dei direttori ‘pro tempore‘ della direzione Roma Capitale dell’Agenzia del Demanio e ai dirigenti competenti ‘pro tempore‘ del Miur per non aver agito in via di autotutela amministrativa e per non aver coltivato le azioni civilistiche volte alla restituzione del bene e al risarcimento dei danni che, in via autonoma o nell’ambito di azioni penali o civili possessorie e petitorie mai intentate o mai coltivate, sarebbero stati liquidati in sede giudiziaria nonché per non aver richiesto l’indennità di occupazione sine titulo agli occupanti”, affermano i magistrati contabili.

Occhi puntati sul vicepremier Matteo Salvini, “Non continui a fare orecchie da mercante su Casapound. Che aspetta a far sgomberare l’immobile di via Napoleone III, a Roma, occupato abusivamente dall’associazione neofascista? Non gli basta aver appreso dalla Corte dei Conti che il danno erariale ammonta a 4,6 milioni di euro?. È da mesi che lo sgombero viene rimandato e anche Raggi fa solo parole. È arrivato il momento di passare ai fatti”, afferma Stefano Pedica del Pd.

Anche il M5s si prodiga per la fine dell’occupazione, il sottosegretario agli Affari regionali Stefano Buffagni afferma che, quelli dell’occupazione, sono stati “15 anni che hanno comportato mancate entrate per lo Stato di milioni di euro che potevano e possono servire per aiutare le famiglie italiane, gli imprenditori. Credo che anche CasaPound sia consapevole della situazione che sia nell’interesse di tutti sgomberare lo stabile e lasciarlo a disposizione della collettività, dello Stato. Penso che sia un segno di serietà e sia nell’interesse dello Stato che tutti difendiamo”.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II