venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Buon compleanno Loretta Goggi!

Loretta Goggi, nata a Roma il 29 Settembre del 1950, è una delle figure più importanti del panorama televisivo e musicale italiano. La sua carriera è variegata di differenti occupazioni, è infatti un’attrice, doppiatrice, cantante, conduttrice televisiva, showgirl e imitatrice italiana.

Negli anni sessanta sfonda nel panorama musicale con la sua prima canzone, edita da Nico Fidenco per il film Sangue alla testa, poco prima aveva debuttato come attrice, nel 1959, in Sotto processo, edito dalla RAI. Di lì a poco si trova a far parte di numerosissimi sceneggiati televisivi della RAI, come Robinson non deve morire, 1963, Demetrio Pianelli 1963, I miserabili, 1964, Una tragedia americana, 1962, Delitto e castigo, 1963, La cittadella, 1964, Vita di Dante, 1965, Questa sera parla Mark Twain Scaramouche, 1965, anno dal quale si dedica anche al doppiaggio dando la voce al canarino Titti nei cartoni animati della Warner Bros, e ad attrici quali Katharine Ross, Kim Darby, Mita Medici, Agostina Belli, Ornella Muti e Silvia Dionisio. Inizia in contemporanea a lavorare in cinema ed in teatro, con piccole parti in vari spettacoli di Molière,  Shakespeare e Pirandello.

Il vero e proprio successo televisivo lo raggiunge solamente nel 1968, con  La freccia nera di Anton Giulio Majano, opera estratta dal romanzo di Robert Louis Stevenson.

Sarà poi accanto al famosissimo Pippo Baudo negli anni 1972, 1973 sul palco di Canzonissima dove si esibirà nelle prime imitazioni di personaggi femminili famosi, finendo  nel 1973, grazie al proprio talento nell’arte dell’imitazione, a lavorare in Formula Due con l’impareggiabile Alighiero Noschese. Imita lungo il corso della sua carriera figure rilevanti del panorama internazionale quali Mina, Milva, Patty Pravo, Ornella Vanoni.

Negli anni 1977 e 1978 girerà l’Italia con sua sorella Daniela Goggi, con la quale aveva creato il duo Go&Go, parteciperà al Festival di Sanremo nel 1981 dove il suo brano Maledetta Primavera, aggiudicatosi disco d’oro e di platino, la farà classificare seconda.

Eclettica personalità, si ritirò dallo spettacolo diverse volte, nel 1973, nel 1981 e nel 1991, cambiando spesso anche palco scenico, come avvenne nel 1983 quando passò  da Canale 5 a Rete 4.

Nel 2006 la Goggi torna alla ribalta in teatro con Se stasera sono qui, show ideato e diretto da Gianni Brezza, amore della vita della donna, che segnerà la vita della donna. I deu furono uniti fino alla morte dell’uomo, avvenuta il 5 Aprile del 2011, tragedia in seguito alla quale la Goggi è sprofondata in uno stato di grave depressione, dalla quale si è risollevata grazie all’aiuto di sua sorella Daniela e di Carlo Conti, non solo collega ma anche carissimo amico delle sorelle Goggi.

Loretta Goggi è la prima donna, in particolare, e il primo personaggio, in generale, a lasciare la RAI per trasferirsi presso un’azienda televisiva privata dove,nel 1981, condusse il primo vero e proprio programma televisivo, Hello Goggi.
Loretta Goggi fu anche la donna alla quale fu affidata la conduzione del Festival di Sanremo, nel 1986, entrando così nella storia della televisione italiana in maniera indelebile.
Nel 2014 prende parte ad una fiction RAI, intitolata Un’altra vita, diretta da Cinzia TH Torrini, produzione Endemol, dove lavora accanto a personaggi quali Vanessa Incontrada, Daniele Liotti e Cesare Bocci.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II