Boom di ascolti per “Meraviglie” di Alberto Angela

Andata in onda la seconda puntata del programma “Meraviglie – La Penisola dei Tesori” di Alberto Angela. Reggia di Caserta grande protagonista.

Ieri è andata in onda la seconda puntata del programma “Meraviglie – La Penisola dei Tesori” di Alberto Angela. Ancora una volta è stato un grande successo, come confermano i dati Auditel, che collocano il programma divulgativo in prima posizione con 5.682.000 spettatori pari al 23,3% di share.

Alberto Angela scommette sui gioielli italiani e vince, tra i tesori raccontanti la prima parte è stata dedicata alla Reggia di Caserta con una spiegazione approfondita della storia e dei segreti della residenza fatta costruire dai Borbone. Hanno partecipato al programma anche Toni Servillo che ha svelato le sue emozioni visitando la Reggia. Gli attori Sergio Assisi e Christiane Filangieri hanno interpretato rispettivamente re Ferdinando IV di Napoli e Maria Carolina d’Austria.

Nei panni dei due sovrani hanno delineato le personalità di questi due regnanti che hanno fatto del Regno di Napoli una grande potenza. Tra le tante iniziative si è citata la fondazione della manifattura di San Leucio dove veniva lavorata la seta proveniente dalla Cina. Un setificio che ha realizzato stoffe anche per la bandiera della Casa Bianca, dunque conosciuto in tutto il mondo.

Gli italiani sembrano aver riscoperto l’interesse per la cultura e per le bellezze che il nostro  paese offre, infatti il nuovo programma di Angela ha superato gli ascolti di “Sacrificio d’amore” su Canale 5 con 2.194.000 spettatori pari al 9.4% di share e quelli di “Chi l’ha Visto?2 su Rai 3 con 2.361.000 spettatori pari ad uno share del 10.5%. Battuti anche “Batman Vs Superman: Dawn of Justice” su Italia1 che ha intrattenuto 1.734.000 spettatori 7.9% di share e “Un’Estate ai Caraibi” su Rete4 che ha totalizzato 1.577.000 spettatori con il 6.6% di share.

Un risultato sorprendente trattandosi di un programma di approfondimento culturale, che va di pari passo con il boom di ingressi registrati nei musei per l’anno che ci ha appena salutati.

Due puntate sono già andate in onda ed altre due sono in programma e andranno in onda rispettivamente il 17 ed il 24 gennaio e di seguito troverete il programma dettagliato. Ma se intanto vi siete persi le prime due puntate ed avete voglia di recuperarlo potete farlo cliccando qui .

I Puntata – Giovedì 4 gennaio 2018
Milano: il Cenacolo
Siena: il centro storico
Agrigento: l’area archeologica

II Puntata – Mercoledì 10 gennaio 2018
Caserta: la reggia, il parco San Leucio e l’acquedotto vanvitelliano
Assisi: la basilica di San Francesco e gli altri siti francescani
Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: le Langhe

III Puntata – Mercoledì 17 gennaio 2018
Matera: I sassi
Pisa: La piazza del duomo
Le Dolomiti

IV Puntata – Mercoledì 24 gennaio 2018
Alberobello: I trulli e Castel del Monte
Cerveteri e Tarquinia: Le necropoli etrusche
Le valli venete

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO