venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Benevento: uomo denunciato per offese a Mattarella

Nel fine settimana appena trascorso, un uomo di 46 anni è stato denunciato per aver scritto, sui social, un post di ingiurie contro il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’uomo, di 46 anni, è originario di Circello, un piccolo paese in provincia di Benevento, che conta circa 2 mila abitanti. Ha attirato l’attenzione dei carabinieri per aver scritto, sul proprio profilo face book, un grave post contenente frasi offensive rivolte al Presidente della Repubblica Mattarella.

Il reato è emerso durante una serie di controlli effettuati, nel fine settimana, dal personale del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, che ha indagato in vari comuni, sia rurali che cittadini, della zona di Valfortore, nel Sannio. I controlli appartengono all’operazione “alto impatto”, controlli del territorio, per fronteggiare e contrastare l’illegalità diffusa.

Inevitabilmente ci sono state conseguenze per le offese rivolte al Presidente, che vanno a ledere l’onore e il prestigio del Capo dello Stato. L’uomo, infatti, è stato denunciato “per offesa all’onore e al prestigio” , secondo la legge, ai sensi dell’articolo 278 del codice penale.

In un’epoca in cui viviamo all’insegna del mondo del web, del potere di internet e, in particolare, dei social network, ci possono essere gravi conseguenze per chi usa i social irresponsabilmente, utilizzandolo come mezzo di comunicazione di minacce e insulti.

Nel caso in questione, non è la prima volta che il Presidente sia stato offeso su internet. In precedenza, molti altri casi di ingiurie sono avvenuti sul web, per frasi scritte sui social e, inevitabilmente, ci sono conseguenze spiacevoli per i creatori dei post.