venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Bando FISM 201, 5 milioni per la ricerca

Cinque milioni di euro l’importo messo a disposizione dal bando FISM 2019 per sostenere i progetti di ricerca sulla sclerosi multipla (SM), allo scopo di trovarne la causa, la cura nonché di migliorare i servizi e la qualità della vita del paziente affetto da sclerosi multipla.

Grazie alla call “Sclerosi multipla: scegli la nostra ricerca” appartenente al bando FISM 2019, l’Associazione italiana sclerosi multipla, acronimo AISM, rinnova il proprio impegno a favore della ricerca.

Il bando FISM 2019 valuterà progetti innovativi, speciali, stanziati anche nel lungo periodo, realizzati con strategie collaborative, la richiesta ai ricercatori riguarda solo la capacità di integrarsi e di interagire tra più gruppi di ricerca, per garantire l’ interdisciplinarità, al fine di percorrere direzioni strategiche che siano orientate alla ricerca della causa e della cura risolutiva.

Obiettivo dello studio è anche il concreto cambiamento della vita della persona affetta da sclerosi multipla, per il quale si è anche deciso di sovvenzionare le infrastrutture per la ricerca.

Potranno essere quindi presentati progetti annuali, biennali, triennali, speciali, altresì proposte di infrastrutture per la ricerca.

Il termine di presentazione dei progetti per i ricercatori è il 20 maggio.

“La ricerca che vogliamo è quella che cambia la realtà della sclerosi multipla, e anche delle patologie similari: questo è un impegno che ci guida da 50 anni. Negli ultimi 10 anni abbiamo investito oltre 74 milioni di euro nella ricerca, 54 dei quali provengono dal 5xmille; abbiamo sostenuto 422 ricercatori, 172 borse di studio, 582 progetti di ricerca dal 1987 ad oggi. Vincere la sclerosi multipla è una sfida che richiede il forte impegno di tutti, non solo di chi vive con la SM. E i nostri ricercatori sono sempre in prima linea con AISM e sono i primi a far sì che la loro ricerca cambi la vita delle persone”, afferma Mario Alberto Battaglia, Presidente della FISM.

Tutte le informazioni riguardanti il bando FISM 2019 sono disponibili sul sito dell’Aism o scrivendo a fism@aism.it

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II