venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Arte, la giustizia alle Sale d’Ercole

Al Palazzo Reale è di scena la giustizia, attraverso la quintessenza della civiltà, l’arte.

Fino al 28 gennaio 2020 le sale d’Ercole ospiteranno la mostra “L’arte della giustizia, la giustizia nell’arte”, evento in collaborazione tra la Regione Campania e il Centro Europeo per il Turismo e la Cultura di Roma, a cura di Giulia Silvia Ghia.

Un percorso mimetico  di 17 tele sul cambiamento della giustizia tra Antico Regime e la soglia del Moderno nell’estetica figurativa dell’arte, attraverso le opere di Cesare Ripa, Guercino, Cesare Gennari, Filippo d’Angelo, Bartolomeo Schedoni, Francesco Allegrini.

L’arte diventa contenitore in queste opere dell’ “effimero”, attraverso un simbolismo tipicamente realistico, da cui si eleva tutta la carica concettuale della Dea Iustitia atto a delinearne un ottimo percorso anche storico, sociale e culturale della legge secondo le epoche antecedenti l’avvento della Rivoluzione Francese.

Ripartita in tre sale, la mostra inoltre darà agli spettatori anche la possibilità di osservare la mitizzazione della giustizia attraverso l’oggetto più tangibile della legge e della giustizia, gli atti processuali veri e propri. L’ultima sezione della mostra “Mito oltre la Giustizia” presenterà le documentazioni stilate pro e contro personalità quali il filosofo Giordano Bruno, il pittore Caravaggio e la nobildonna romana Beatrice Cenci mediante l’ausilio di volumina provenienti dall’Archivio Storico di Roma, ove sono conservati e solitamente inaccessibili al grande pubblico.

 

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."